Adwexp-infographic-cover

Sai misurare l’ottimizzazione del tuo account AdWords? (Infografica)

In oltre dieci anni che gestisco campagne AdWords c’è sempre stata una domanda che mi ha fatto impazzire (ammesso che ci volesse qualcos’altro per completare il lavoro naturale del tempo e dei clienti rompiballe ;-)

Esiste un criterio veloce e oggettivo per capire quanto è ottimizzato un account valido per tutti i tipi di campagne?

La risposta l’ho trovata qualche tempo fa e l’ho poi affinata sistematicamente nell’ultimo paio d’anni.

Il metodo si è dimostrato valido indipendentemente dai budget spesi e dalla struttura con cui sono organizzati i gruppi di annunci. L’unico requisito per la sua applicazione è che vengano tracciate tutte le conversioni, sia quelle classiche (vendite su un sito e-commerce o richieste di contatto), che quelle “comportamentali” (tempi sul sito, numero di pagine viste download di PDF, clic su link email o telefono, visualizzazioni di video, ecc.), che intercettano le sessioni in cui gli utenti hanno mostrato un vero interesse nei confronti del sito.

Google ha reso poi ultimamente molto più semplice questo tracciamento lanciando a dicembre scorso gli “obiettivi intelligenti” (smart goals), che altro non sono che gli indicatori di interesse di cui parlavo prima, utili soprattutto quando l’obiettivo principale delle campagne è il branding e non la vendita diretta (o quando ho poche conversioni “classiche” su cui poter contare).

Ho sintetizzato questi ultimi anni di ricerca in questa infografica, spero che ti sia utile, come lo è stata per me ;-)

 

Adwexp-infographic_IT

 

 

Per approfondire i concetti sintetizzati in questa infografica scarica gratuitamente la nostra Guida sintetica AdWords oppure vedi, sempre gratuitamente, un video di 45 minuti circa in cui spiego come verificare l’ottimizzazione di un account AdWords.

Buone campagne ;-)

 

Commenti

commenti

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *