I relatori di adwexp 2015

Francesco Tinti (@misterjinx)

Francesco Tinti (@misterjinx)

Moderatore della sessione italiana

E’ uno tra i professionisti Adwords freelance più noti ed apprezzati in Italia e gestisce budget promozionali di prima grandezza per il nostro mercato. Lavora da molti anni sul web, sia sviluppando applicazioni complesse, che con progetti di web marketing. Molto conosciuto in rete con lo pseudonimo di Misterjinx, dal 2007 è uno tra i moderatori senior del forum GT per AdWords.

Fabio Sutto (@fsutto)

Fabio Sutto (@fsutto)

Sutto & Partners

Inizia la sua carriera nel 1998 come sviluppatore server-side, per poi ricoprire il ruolo di web engineer presso Pallino & co di Padova, dove entra in contatto con grandi realtà come Jacuzzi e Volkswagen. Si interessa poi di motori di ricerca, di web marketing e, successivamente, di web 2.0. Oggi segue la promozione on line di numerosi grandi gruppi aziendali nazionali ed internazionali e organizza diversi eventi verticali su tematiche legate al web marketing.

Matteo Auletta

Matteo Auletta

SEMRush Ambassador

SERP Analyst di SEMRush ha cominciato la sua gavetta digitale nell’e-commerce a 17 anni grazie alla compravendita di strumenti musicali, negli anni ha sperimentato tecniche di traffico organico di diverse tipologie e ora Capire ciò che determina il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca è la sua specialità e sfida quotidiana.
Come consulente SEMrush, è costantemente in tour e partecipa ad eventi SEO/PPC nazionali ed internazionali.

Rossella Cenini (@rosserva)

Rossella Cenini (@rosserva)

Studio Cappello

Si laurea nel 2003 e poco dopo prende una tramvata per AdWords e per il web marketing in generale, talmente forte che diventa il suo lavoro e la sua passione. Nel 2010 capita per caso a Studio Cappello e comincia a fare le cose sul serio, soprattutto con gli e-commerce: un pò psicologa e un pò SEM (non che tra le due cose ci sia grossa differenza). Top Contributor della Community AdWords, da qualche anno si occupa anche di formazione.

Salvatore Di Domenico

Salvatore Di Domenico

iProspect

Napoletano di nascita, milanese di adozione, Salvatore è professionista certificato AdWords dal 2012. Parte dalla gavetta per poi iniziare a seguire progetti Search e Display per importanti clienti nazionali ed internazionali. Approda in iProspect nel 2013 per seguire i progetti Search di clienti come NTV, BMW e Microsoft. Due le passioni, contrastanti, ma nemmeno poi troppo: le strategie di bidding per arrivare a raggiungere gli obiettivi dei clienti e le campagne video per fare di YouTube uno strumento efficace per le aziende (ma senza stressare troppo gli utenti).

Amedeo Fanelli

Amedeo Fanelli

Remintrex

Country Manager per l’Italia in Remintrex, azienda leader di retargeting multicanale di Berlino.
In precedenza ha lavorato in diverse aziende online internazionali di successo nelle aree di Performance Marketing, Business Development e Sales. Le sue precedenti esperienze hanno fatto di lui un giovane esperto del mondo digitale, con una naturale passione per l’ecosistema digitale e sempre alla ricerca di nuove e stimolanti opportunità di business.

Antony Genova

Antony Genova

Team Google AdWords Italy

Attualmente Account Planner & SMB Analyst in Google a Dublino, Antony ha cominciato il suo percorso nel team di Customer Experience, prestando consulenza e supporto a piccole e medie imprese e gestendo i canali social e i video ufficiali Adwords per il mercato italiano. Nel 2014 ha curato un evento per i top clients internazionali a Dublino, e l’Adwords Community Summit a Milano.
Attualmente Antony lavora su un vasto portafoglio di clienti italiani.

Fabio Marchesi (@fabiomarchesi)

Fabio Marchesi (@fabiomarchesi)

Servizi Multimediali

Da sempre appassionato di informatica, nel 2003 fonda Servizi Multimediali, web agency friulana. Nel 2013 si affaccia al mondo dell’advertising online, ne studia dinamiche e funzionamenti. Ne rimane affascinato.
Oggi è partner certificato Google Adwords e si occupa di sviluppo e gestione di strategie di promozione online in una prospettiva di comunicazione e marketing digitale. Si rivolge a PMI e micro imprese. Non capisce la lotta ai concorrenti; vede solo colleghi con cui collaborare e crescere.

Andrea Orlunghi

Andrea Orlunghi

iProspect

Ha iniziato il suo percorso nel settore dell’advertising nel 2012, entrando nel gruppo iProspect (una delle più grandi SEM Agency europee) in stage al termine dell‘università. Nei 3 anni successivi si è specializzato in campagne video, nell’uso di vari strumenti di paid search e nel social advertising, ricoprendo il ruolo di Digital Performance Supervisor e sviluppando una particolare attenzione per tutti gli aspetti legati alle performance ed alla loro misurazione.

Marco Quadrella

Marco Quadrella

GT Idea

E‘ responsabile delle consulenze sui key client di GT Idea, l’azienda creata da Giorgio Taverniti, uno dei primi e più noti web marketer italiani.
Lavora su SEO e SEM aiutando le aziende a direzionare nella maniera più efficiente i propri investimenti e a monitorare i risultati ottenuti e stabilisce le linee didattiche dei progetti di formazione.
Partecipa da diversi anni ai più rilevanti eventi di settore con un focus specifico sul Search Engine Marketing.

Andrea Testa (@Thulasa)

Andrea Testa (@Thulasa)

Blubit

Professionista certificato AdWords dal 2007, Top Contributor della community ufficiale italiana dal 2010 e professore nel corso di laurea magistrale in marketing, consumi e comunicazione, indirizzo digital marketing presso l’Università IULM.
Fondatore della Blubit Srl, nel 2013 ha scritto insieme a Guido Di Fraia "I segreti di Google AdWords" edito da Hoepli.

Angela Venturin (@angelaventurin)

Angela Venturin (@angelaventurin)

Moca Interactive

Dopo la laurea, perseguendo l’obiettivo di trovare un lavoro che non sembrasse un lavoro, si è occupata di SEO, per poi buttarsi nello stimolante mondo dell’advertising online. Entra in MOCA nel 2010 (anno della Certificazione come Google Partner) occupandosi esclusivamente di advertising online. Un cambio di politica commerciale dell’agenzia la mette oggi nelle condizioni di utilizzare questi canali con orientamento ai risultati (CPA, lead generation) e spaziando anche su attività collaterali (conversion rate optimization).

Alberto Cabas Vidani (@dr_acv)

Alberto Cabas Vidani (@dr_acv)

Fotocomefare.com

Dopo il dottorato in informatica, abbandona il campo accademico e nel 2010 fonda FotoComeFare.com, oggi tra i siti di tutorial fotografici più visitati in Italia. Su questo blog sperimenta svariate forme di monetizzazione del traffico, trasformandolo in un’impresa redditizia.
Nel 2014 entra nel team di ItalianIndie.com, sito che divulga la passione per l‘indipendenza e l’imprenditorialità attraverso interviste ad imprenditori e freelance, occupandosi principalmente della monetizzazione attraverso prodotti formativi, tra cui webinar e infoprodotti.

Marco Volpe (@marcovolpe)

Marco Volpe (@marcovolpe)

Marco Volpe Digital Agency

Professionista certificato AdWords, Master Practitioner e Business Coach certificato presso la NLP Society di Richard Bandler, frequenta regolarmente eventi nazionali ed internazionali sul Digital Marketing, spesso in qualità di speaker.
Svolge l‘attività di formatore in ambito web marketing in vari importanti enti di formazione e associazioni di categoria e la sua azienda (che conta 13 collaboratori) assiste nelle strategie digitali oltre 100 realtà del settore turistico. Vive tra l’Italia e Malta e adora le sfide (corre 6 maratone l’anno).

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Moderatore della sessione internazionale

E’ uno dei primi professionisti italiani ad essersi interessato al mondo SEO. Da allora ha lavorato su progetti web di alcuni tra i più grandi gruppi aziendali italiani, prima come responsabile marketing di una web agency e, dal 2008, come libero professionista. E’ partner certificato Google Adwords dal 2005 e cura sito-perfetto.it, il primo e-book collaborativo sul web marketing aggiornato da alcuni tra i più noti web marketer italiani.

Brad Geddes (@bgtheory)

Brad Geddes (@bgtheory)

Certified Knowledge

Fondatore di Certifiedknowledge.org, uno dei migliori siti internazionali sul Search Engine Advertising, è autore di “Advanced Google AdWords” (probabilmente il miglior libro mai scritto su AdWords), ha lavorato per 10 anni in Google ed è stato il primo advanced AdWords Seminar Leader riconosciuto dall’azienda californiana nel mondo. Da oltre 10 anni scrive su tematiche di digital marketing ed ha lavorato per aziende web di primaria importanza (tra cui anche Amazon e Yahoo).

Dara Fitzgerald (@darafitzgerald)

Dara Fitzgerald (@darafitzgerald)

Measurelab

Dara è un consulente di Google Analytics (Analytics Director a Measurelab) e lavora regolarmente con clienti di tutti i settori come la vendita al dettaglio, finanza, viaggi e media. I clienti di cui gestisce e analizza le statistiche includono Waitrose, P&O Cruises, AllSaints e TNT. Dara è anche un esperto speaker e formatore. Al di fuori del lavoro, è un maratoneta appassionato e un convinto vegano. La sua casa ospita 2 esseri umani, 3 cani e 3 galline (e la popolazione è in crescita!).

Brendan Almack (@el_bod)

Brendan Almack (@el_bod)

Wolfgang Digital

In una vita precedente, Brendan è stato ingegnere geotecnico ed ha spesso utilizzato le sue capacità di analisi dei dati per risolvere problemi. Ora lavora nel marketing digitale... e fa più o meno la stessa cosa.
Questo approccio ingegneristico ha fatto si che una delle sue campagne nel settore del commercio al dettaglio in ambito moda vincesse il premio "Best Search" nei Digital Media Awards e un’altra sua campagna video su You Tube per un profumo è diventata una "Google Success Story".

Rocco Baldassarre (@rocco_zebra_adv)

Rocco Baldassarre (@rocco_zebra_adv)

Zebra Advertising

Fondatore e CEO di Zebra Advertisement (la SEM agency vincitrice del Google Partners All-Stars 2014) e di 1DollarAd.com (società che fornisce grandi volumi di creatività pubblicitarie per le principali piattaforme di on line advertising). Rocco è stato selezionato per due anni consecutivi tra i finalisti del premio come giovane professionista della search per gli EU & US Search Awards, mentre Zebra Advertisement è entrata tra i finalisti nella categoria dedicata al miglior uso dei social media in una campagna Search.

Jennifer Boelitz

Jennifer Boelitz

AKM3

Online marketing manager and SEA expert di AKM3 (SEM agency di Berlino specializzata in SEO, gestione della reputazione e link marketing) è responsabile del team SEA dal 2012. Berlinese DOC, Jennifer si è avvicinata al web marketing dopo aver lanciato un gioco on line (che ancora adesso cura nel suo tempo libero). Data la sua grande esperienza nel campo del Search Engine Advertising interviene regolarmente ad eventi di settore in tutta Europa.

Sergio Borzillo

Sergio Borzillo

NetBooster UK

Lavora nel marketing digitale del 2008 ed è responsabile per la gestione e lo sviluppo delle strategie PPC di NetBooster (una SEM Agency con 21 uffici nel mondo e 450 collaboratori) sia per clienti nel Regno Unito che per gruppi internazionali. E’ anche un docente ospite presso la London Metropolitan University dove insegna Digital Marketing Planning per il diploma CAM del Chartered Institute of Marketing ed è spesso invitato per tenere interventi sul web marketing.

Alan Coleman (@AlanCWolfgang)

Alan Coleman (@AlanCWolfgang)

Wolfgang Digital

Si è innamorato di AdWords nel 2007 e ha ideato Wolfgang Digital sul suo tavolo da cucina. Nonostante le origini "casalinghe" ben presto il lavoro dell’agenzia viene notato da Google, che spesso pubblica le loro campagne come case study di successo. Wolfgang Digital è stata più volte premiata ed è ora riconosciuta come la principale SEM Agency irlandese. Alan partecipa spesso come relatore a eventi internazionali come SMX, SES, OMCAP e scrive su vari importanti blog di settore.

Gemma Howley (@gemmahowley)

Gemma Howley (@gemmahowley)

Resolutionmedia

Gemma ha iniziato la sua carriera nel Search Marketing nel 2006. Nel 2008 si è trasferita alla Manning Gottlieb OMD come search planner per le campagne multi-milionarie della Virgin Media. Ora è responsabile per la crescita del team PPC dell‘azienda formato da 19 collaboratori che lavorano su clienti come Renault, Sony Pictures, Specsavers, PlayStation e Virgin Atlantic. Nel 2013 Gemma è stata posta all’11mo posto tra le 30 donne più in evidenza nella pubblicità digitale dalla rivista Drum ed è un membro attivo dell’IPA Search Group.

Lauryan Feijen (@lauryanf)

Lauryan Feijen (@lauryanf)

iProspect

Opera in Netsociety, la SEM agency leader nei Paesi Bassi, fin dal 2009 e dopo l‘acquisizione da parte di iProspect entra a far parte del team "Quality & Learning", in cui è responsabile di istruire tutti i nuovi assunti e ideare le migliori modalità di condivisione e miglioramento delle competenze del team di consulenti dell’agenzia (tra cui circa 35 specialisti PPC). Dotato di grandi capacità di sviluppo software e analisi dei dati, Lauryan nel 2014 comincia anche a scrivere per blog importanti nel settore del SEA e a fare da speaker in eventi internazionali di primaria importanza.

Maik Metzen (@maikmetzen)

Maik Metzen (@maikmetzen)

AKM3

E’ uno dei fondatori e degli attuali soci di AKM3, insieme ad altri due. La SEM agency di Berlino, che organizza alcuni dei più grandi eventi legati al web marketing in Germania (e tra i più grandi in Europa), assiste le aziende nei settori della SEO, SEM, SMM e gestione della reputazione on line ed è specializzata nel link marketing internazionale. Prima di fondare AKM3, Maik è stato il responsabile del dipartimento SEM di Hitmeister per oltre due anni e durante i suoi studi di Economia Aziendale ha lavorato per Spreadshirt a Boston.

Zbigniew Nowicki

Zbigniew Nowicki

Bluerank

Consulente on line di gruppi che operano nel settore finanziario, telecomunicazioni, e-commerce e commercio al dettaglio. Socio di Bluerank. è un appassionato di analytics. Membro attivo di varie associazioni di settore, è un pioniere nella ottimizzazione della customer experiene e nella ricerca della massima soddisfazione dei clienti. Ha co-fondato la piattaforma opiniac.com ed è spesso relatore in conferenze di settore in Polonia e nel resto d‘Europa. E’ un papà, un maratoneta, un appassionato di hard rock e di cani Labrador Retriever.

Florian Werner (@fwwerner)

Florian Werner (@fwwerner)

Remintrex

Con oltre 10 anni di esperienza nei media digitali ha contribuito ad ottimizzare il portale mybet.com ed ha costruito insieme ad altri gimigames.com, uno tra i più famosi siti di giochi online.
Entrato a far parte del Management di Smartup Venture, ha finanziato Remintrex, che offre soluzioni di retargeting che permettono ad advertiser in più di 30 paesi al mondo di ricontattare gli utenti di un sito per email, telefono o cartolina postale ancora prima che si registrino on line.

Evert Veldhuijzen (@evertino)

Evert Veldhuijzen (@evertino)

Netlead

Evert Veldhuijzen ha cominciato a occuparsi di Internet nel 1992, quando ancora studiava Giurisprudenza a Groningen (Olanda). Nel 1999 ha fondato in Italia la web agency Veroworx e nel 2001 si è trasferito a Berlino insieme alla propria azienda. Da allora ha cominciato a gestire campagne SEM per clienti internazionali e oggi insieme al team di Netlead offre consulenza a vari brand internazionali su diversi aspetti dell’online marketing. Netlead sta anche sviluppando una suite dedicata di strumenti SEM. Evert è spesso invitato a parlare in conferenze in tutta Europa e scrive per StateofDigital.com.

Gli esperti della tavola rotonda

Alessandro Agostini

Alessandro Agostini

Davide Mascetti

Davide Mascetti

Alessio Sbrana

Alessio Sbrana

Luigi Sciolti

Luigi Sciolti

Chiara Storti

Chiara Storti