I relatori di adwexp 2016

Francesco Tinti (@misterjinx)

Francesco Tinti (@misterjinx)

Moderatore della sessione italiana

E’ uno tra i professionisti Adwords freelance più noti ed apprezzati in Italia e gestisce budget promozionali di prima grandezza per il nostro mercato. Lavora da molti anni sul web, sia sviluppando applicazioni complesse, che con progetti di web marketing. Molto conosciuto in rete con lo pseudonimo di Misterjinx, dal 2007 è uno tra i moderatori senior del forum GT per AdWords.

Daniele Donzella (@the_squatter)

Daniele Donzella (@the_squatter)

Sensibus

Head of Digital and Partner in Sensibus (specialty food ecommerce americano) è stato scelto da Google come regional trainer su AdWords e Analytics per l‘Italia. Per conto del motore di Mountain View ha già svolto nel nostro paese numerose sessioni di formazione sulle funzionalità avanzate di queste piattaforme. E’ anche project manager e trainer per Altura Labs, media company indipendente attiva sul mercato europeo con un network multilingua che conta oltre 1 milione di utenti mensili.

Paolo De Riz (@paulderiz)

Paolo De Riz (@paulderiz)

Moca Interactive

In Moca Interactive dal 2012, Paolo si occupa principalmente di pianificazione e gestione di campagne di digital advertising. Attivo in ambito digital sin dalle prime esperienze lavorative, ha messo sempre più al centro del proprio lavoro l’analisi e la pianificazione strategica. Questo significa comprendere di volta in volta quali sono le soluzioni promozionali davvero utili in un progetto, il modo in cui esse possono integrarsi fra di loro e accompagnare il customer journey del cliente che si desidera acquisire.

Matteo Doveri (@matdov)

Matteo Doveri (@matdov)

HT&T Consulting

Account Manager in HT&T Consulting, ha 15 anni di esperienza nel mondo del webmarketing, lavorando sia sulla gestione operativa che su quella strategica. HT&T Consulting è una digital commerce agency specializzata nella gestione e sviluppo di progetti focalizzati su risultati economici e visibilità qualificata. E’ Partner certificato Google AdWords e Analytics e gestisce oltre 150 account attivi, tra cui Stockisti, Farmaè, ConsolePlanet, Eli Lilly Italia, CafèNoir ecc.

Antonino Gangemi

Antonino Gangemi

Microsoft

Account Manager di Bing per i mercati italiano e spagnolo, Antonino ha lavorato per Microsoft negli ultimi tre anni e precedentemente per un importante portale BtoB, gestendo pubblicazioni e annunci pubblicitari. Opera nei team Search, Display e Apps, aiutando gli inserzionisti ad impostare ed ottimizzare le campagne Bing Ads e i Premium Publisher a monetizzare i proventi pubblicitari.

Veronica Girardi

Veronica Girardi

Microsoft

Account Manager di Bing per il segmento Mid-Market italiano e spagnolo, Veronica ha una vasta esperienza di web marketing. Dopo la laurea in economia nel 2014, ha lavorato in start-up online appartenenti al gruppo Rocket Internet in Germania e Brasile occupandosi di vari canali di marketing digitale tra cui SEO, Display, Affiliates e Mobile, collaborando direttamente con imprese del calibro di Google, Yahoo! e Criteo.

Paola Maggiorotto (@lapaxa)

Paola Maggiorotto (@lapaxa)

Microsoft

Editorial Specialist in Bing Ads da oltre 3 anni, è responsabile editoriale del mercato italiano e back up per i mercati spagnolo, francese, canadese, UK e irlandese. Paola è esperta nel supporto e training editoriale per i clienti self serve, mid-market e strategic, ha pianificato e supportato l’apertura del mercato italiano di Yahoo-Bing Network nel 2012 e la migrazione su Bing Network nel 2015. Prima di lavorare nel settore Search, ha lavorato nel marketing e pubblicità su canali tradizionali, nei settori di ingegneria e sviluppo internazionale.

Monica Orsino (@MonicaOrsino)

Monica Orsino (@MonicaOrsino)

Microsoft

Client Development Senior e Responsabile Formazione per l’area EMEA, è entrata in Microsoft a ottobre 2015. Monica ha lavorato per 10 anni in Yahoo dove ha iniziato come Search Global Account Manager e poi è passata al team Learning & Development. Negli ultimi 6 anni ha diversificato le sue capacità e competenze facendo formazione su Search, Native Advertising, Programmatic e Content Marketing. Monica ha grandissima esperienza nel marketing digitale, oltre ad un approccio entusiastico e di grande passione per il settore.

Gaetano Trapanese (@trap_74)

Gaetano Trapanese (@trap_74)

Quick - No Problem Parking

Direttore Commerciale di Quick – No Problem Parking, in cui si occupa di sviluppare il network di parcheggi europei e dove svolge il ruolo di consulente per gli aeroporti di Napoli, Venezia, Palermo e Treviso. Dopo la laurea e un Master lavora per tre anni in Accenture, seguendo progetti IT per aziende del settore Telecomunicazioni. Nel 2003 entra in Quick, dove sviluppa competenze in ambito web marketing e, nello specifico, nella progettazione di campagne PPC.

Filippo Trocca (@filippoTrocca)

Filippo Trocca (@filippoTrocca)

3rdplace

Head of digital intelligence in 3rdplace, fondatore di Analytics Training, è stato Key Client Account Director di iProspect Italia (branch italiano di una tra le maggiori marketing agency europee) e Search Engine Marketing & Web Analysis Manager di Staples Europe (leader mondiale nella vendita di prodotti per ufficio, presente in Italia con il brand Mondoffice). E‘ anche Top Contributor della Community ufficiale italiana di Google AdWords, con l’alias "Fitro".

Claudio Vaccaro (@claudiovaccaro)

Claudio Vaccaro (@claudiovaccaro)

BizUp Media

Web marketer di lungo corso, ha lavorato prima come product manager per Libero.it e Populis, poi nel 2011 ha fondato BizUp, agenzia di web marketing che in pochi anni ha conquistato un ruolo di primo piano tra le agenzie digital italiane, con un team internazionale di 50 persone basato tra Roma e Milano e clienti tra i quali BNL, Lottomatica, Mediaset, Venere.com. Ha di recente tenuto a battesimo la sua ultima creatura UpStory, piattaforma e network di native advertising.

Michael Vittori (@vittoriseocopy)

Michael Vittori (@vittoriseocopy)

Lab Digitale

Freelance SEO-SEM e Web Marketer ha co-fondato Lab Digitale. Dopo la laurea ha collaborato con diverse testate nazionali ed è diventato Giornalista pubblicista, decidendo nel 2008 di portare la sua passione per la scrittura sul Web. Particolarmente esperto nel copywriting per SEO e Advertising, ha pubblicato diversi case study. Dal 2013 si è anche specializzato nell’advertising su Facebook, tenendo numerosi speech e webinar sul tema.

Marco Volpe (@marcovolpe)

Marco Volpe (@marcovolpe)

Marco Volpe Digital Agency

Professionista certificato AdWords, Master Practitioner e Business Coach certificato presso la NLP Society di Richard Bandler, frequenta regolarmente eventi nazionali ed internazionali sul Digital Marketing, spesso in qualità di speaker.
Svolge l‘attività di formatore in ambito web marketing in vari importanti enti di formazione e associazioni di categoria e la sua azienda (che conta 13 collaboratori) assiste nelle strategie digitali oltre 100 realtà del settore turistico. Vive tra l’Italia e Malta e adora le sfide (corre 6 maratone l’anno).

Giorgia Zambianchi (@giorgia_z)

Giorgia Zambianchi (@giorgia_z)

TSW

Online Advertising Manager presso TSW (una tra le più importanti agenzie italiane specializzate in Digital Marketing e User Experience), Giorgia unisce un background umanistico alla passione per il marketing e la comunicazione digitale. Si occupa della ideazione e della ottimizzazione di campagne di advertising su AdWords, Bing, Yandex, Facebook, Twitter ed Instagram. E’ anche partner certificata AdWord e Yandex Direct (la piattaforma leader nel search & display advertising in Russia).

Matteo Zambon (@zambros_it)

Matteo Zambon (@zambros_it)

In Risalto

Partner di In Risalto, la web agency specializzata in Search Engine e Digital Direct Marketing. Ha grande esperienza come sviluppatore ed ha creato il primo progetto italiano di training su Google Tag Manager (tagmanageritalia.it), che lo vede come autore di e-book e numerosi video tutorial. Ha sviluppato negli anni vaste competenze in ambito PPC e guida il team di sviluppo di LoSpazzino.it il primo tool in lingua italiana per la generazione di liste di keyword negative in Adwords.

Francesca Zorzi

Francesca Zorzi

Reprise Media

Dopo un master in digital marketing alla London Metropolitan University, ha lavorato per OMD International ed I-Prospect a Londra, dove ha vissuto per 7 anni. In questo periodo ha operato sugli account di importanti brand internazionali, soprattutto con campagne a performance per e-commerce con diverse business units in 13 diversi mercati, inclusi Yandex e Seznam. Tornata in Italia ha continuato a operare con successo nel settore in Reprise Media, la divisione digitale di IPG Mediabrands.

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Moderatore della sessione internazionale

Ha lavorato sui progetti di molti grandi gruppi aziendali italiani, prima come marketing manager di una web agency e, dal 2008, come freelance. E’ partner certificato Google Adwords dal 2005 e parla regolarmente in molti eventi di settore nazionali ed internazionali. Ha ideato ADworld Experience nel 2012, fino a renderlo oggi il più grande evento PPC nel sud Europa.

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Optmyzr

Tra i primi 500 dipendenti di Google, dove è rimasto per circa 10 anni, si è occupato prevalentemente di AdWords, partecipando alla sua costruzione e insegnando agli inserzionisti come ottenerne il massimo in qualità di AdWords evangelist. Oggi è Cofondatore di Optmyzr, pluripremiato tool di ottimizzazione e reporting automatico. E’ contributore regolare di Search Engine Land e partecipa spesso come relatore e ospite in moltissimi tra i principali eventi di settore internazionali.

Kristina Baus (@krisbaus)

Kristina Baus (@krisbaus)

Performics UK

Business Director EMEA presso Performics UK, un’azienda che opera nel performance marketing di ZenithOptimedia, è entrata in Performics dopo aver trascorso 3 anni come responsabile dei biddable media di Teradata Interactive, dove ha gestito un team di specialisti di marketing digitale. Prima di Teradata, ha lavorato per Google Ireland, dove gestiva i clienti direzionali nella regione adriatica. Kristina è stato candidata da Google e The Drum tra le prime 10 donne che lavorano nel Search Advertising nel Regno Unito nel 2015.

Rob Beirne

Rob Beirne

Wolfgang Digital

Client Lead in Wolfgang Digital, Rob è un ingegnere convertito al marketing digitale. Laureatosi al Trinity College di Dublino, Rob lavora in particolare su molte campagne PPC di brand awareness con l’obiettivo di portare lead a siti di e-commerce. Spazia frequentemente anche nel mondo della creazione di contenuti, scrivendo spesso sul blog aziendale di Wolfgang Digital (alcuni dei suoi post su aggiornamenti AdWords sono molto più visibili dei comunicati ufficiali di Google) e sul blog di Moz, riferimento unanimemente riconosciuto del settore.

Florian Bouchaud (@flobflorian)

Florian Bouchaud (@flobflorian)

Microsoft

Con oltre 15 anni di esperienza nel marketing digitale, Florian promuove dal 2015 Bing Ads in Italia e in Francia come SMB Advertising Lead (inserzionisti diretti, rivenditori e agenzie mid-market). In precedenza si è occupato di Xbox e video pubblicitari in 14 mercati europei. Ha iniziato in Microsoft nel 2007 come specialista di prodotti per Windows Live Messenger, lanciando con successo nuovi format di annunci e giochi personalizzati. Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato alle vendite digitali di France Télévisions e France Télécom / Orange.

Helena Clark (@helena_clark)

Helena Clark (@helena_clark)

Periscopix

Ha lavorato per Google nel progetto "Getting British Business Online", si è poi spostata in Periscopix nel 2012, dove è diventata responsabile di un team PPC che gestisce gli account dei clienti chiave dell’agenzia. Ha lavorato su account in moltissimi settori, con una predilezione per il retail (commercio al dettaglio). Gli account di Helena hanno vinto numerosi premi, tra cui lo UK Search Awards, il Drum Search Awards e il DMA. Nel 2015 è stata indicata anche tra i 10 massimi esperti internazionali di PPC da PPCHero.

Brad Geddes (@bgtheory)

Brad Geddes (@bgtheory)

AdAlysis

Cofondatore di AdAlysis, il tool di testing più avanzato per il Search Engine Advertising e Certifiedknowledge.org, è autore di “Advanced Google AdWords” (probabilmente il miglior libro mai scritto su AdWords), ha lavorato nel PPC per oltre 17 anni ed è stato il primo advanced AdWords Seminar Leader riconosciuto da Google nel mondo. Da oltre 15 anni scrive su tematiche di digital marketing ed ha lavorato per aziende web del calibro di Amazon e Yahoo.

JD Prater (@jdprater)

JD Prater (@jdprater)

Hanapin Marketing

Senior Account Manager in Hanapin Marketing (l‘azienda che ha creato il Blog PPCHero e la HeroConf), idea e mette in pratica strategie pubblicitarie digitali all’avanguardia su AdWords, Bing / Yahoo, Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter e YouTube. Fondatore del Denver PPC Meetup, è stato digital marketing strategist, tra le altre, in InFlow e Amadeus Consulting, è contributore regolare di vari noti blog di settore, tra cui quello di SEMRush, Social Media Examiner, e vari altri.

Martin Röttgerding (@bloomarty)

Martin Röttgerding (@bloomarty)

Bloofusion

Responsabile del Search Engine Advertising nella SEM agency tedesca Bloofusion, è stato incluso per due anni di seguito nella lista degli esperti PPC più influenti del mondo da PPCHero. Partecipa spesso come speaker a eventi e collabora con vari blog di settore. Ha rivoluzionato il modo di fare campagne shopping di molti inserzionisti con una strategia innovativa rivelata nel 2014. Scrive saltuariamente sul suo blog PPC-ephipany.com, ma quando scrive lascia sempre il segno.

Bart Schutz (@BartS)

Bart Schutz (@BartS)

Onlne Dialogue

Senior Online Strategist, Conversion Optimizer & Managing Partner in Online Dialogue (che ha clienti del calibro di Booking.com o ABN AMRO e ha vinto più premi nella storia dei test A/B su WhichTestWon di chiunque altro). E’ un economista comportamentale specializzato in psicologia del consumatore e si definisce un professionista della persuasione (o anche neuro-fanatico). Scrive su vari blog (tra cui wheel-of-Persuasion.com) e parla regolarmente in numerosi eventi internazionali.

Zoran Selinger (@zselinger)

Zoran Selinger (@zselinger)

Wolfgang Digital

Senior Digital Marketer in Wolfgang Digital, Zoran è emerso nel mercato del Search Marketing, dopo aver gareggiato nella Google Online Marketing Challenge. Dopo essersi piazzato nel top 1% degli inserzionisti a livello mondiale, non si è mai sentito "arrivato" e ha lavorato per più di 50 clienti in Australia, Irlanda, Stati Uniti, Regno Unito, Canada e altri paesi, gestendo campagne in molti mercati verticali. Ha un autentico amore per la web analytics e riesce a parlare (e farsi capire) con entusiasmo su argomenti come ampliamento di dimensioni e data layer.

Matt Umbro (@Matt_Umbro)

Matt Umbro (@Matt_Umbro)

Hanapin Marketing

Senior Account Manager e responsabile della Community di Hanapin Marketing, è specializzato nella gestione di campagne PPC per gli ecommerce e supervisiona la produzione di contenuti per PPC Hero (uno dei blog verticali sul Search Engine Advertising più noti nel mondo). E‘ anche il fondatore di PPCChat, una chat settimanale via Twitter in cui ogni martedì gli specialisti del settore discutono e analizzano vari argomenti legati al keyword advertising utilizzando l’hashtag #PPCChat.

Viljo Vabrit (@viljovabrit)

Viljo Vabrit (@viljovabrit)

Conversion XL

Da quasi 5 anni è Senior Conversion Strategist e Managing Director in Conversion XL Agency, l‘agenzia di ottimizzazione delle conversioni fondata da Peep Laia e tra le più famose nel mondo. Ha lavorato sui progetti di centinaia di gruppi leader nei propri settori, come Marriot, Kaspersky, Nuts.com, ecc. Produce regolarmente materiali poi pubblicati sul blog dell’agenzia (uno dei più seguiti nel mondo in ambito CRO) e partecipa spesso come speaker a eventi di settore internazionali.

Ton Wesseling (@tonw)

Ton Wesseling (@tonw)

Onlne Dialogue

Sicuramente uno dei più noti esperti europei di Conversion Rate Optimization, ha fondato Testing.Agency e Online Dialogue (che ha clienti del calibro di Booking.com o ABN AMRO e ha vinto più premi nella storia dei test A/B su WhichTestWon di chiunque altro). Ha anche creato il blog olandese più visitato su Analytics e CRO (webanalisten.nl), organizza molti eventi (Conversion Hotel, Online Optimizers Meetup, etc.) e parla regolarmente in numerosi eventi internazionali.

Gli esperti della tavola rotonda

Alessandro Agostini

Alessandro Agostini

Bruce Clay Europe
Emanuele Arosio

Emanuele Arosio

Triboo Digitale
Rossella Cenini

Rossella Cenini

Boraso
Marco Quadrella

Marco Quadrella

GT Idea
Luigi Sciolti

Luigi Sciolti

Upvision
Andrea Serravezza

Andrea Serravezza

BizUp Media