PPC World News Live #121

PPC World News Live #121

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 17 Settembre al 1 Ottobre 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Google allarga le conversioni basate sui dati a tutti gli account
Le conversioni modellate diventeranno il nuovo modello di attribuzione di default degli account Google Ads (purchè abbiano abbastanza traffico per farle funzionare) e contemporaneamente attiva tutti i suoi segnali da utenti registrati
https://blog.google/products/ads-commerce/data-driven-attribution-new-default/
https://support.google.com/google-ads/answer/11192862

#2 Facebook amplia la finestra delle conversioni modellate a 7 giorni
Facebook amplia da 1 a 7 giorni la finestra temporale per l’attribuzione delle conversioni modellate e re-introduce le conversioni view-Through (entro 1 giorni dalla visualizzazione)
https://www.facebook.com/business/news/navigating-change-and-improving-performance-and-measurement

#3 Facebook forza l’espansione automatica del pubblico
Bel post di Michael Vittori che spiega le conseguenze della scelta di FF di attivare di default (e impedire la disattivazione) dell’espansione automatica del targeting
https://www.michaelvittori.it/magazine/espansione-targetizzazione-interessi-lookalike-facebook-ads/

#4 Matching e termini di ricerca in Google Ads
Post un po’ lungo, ma decisamente spassoso, di Julie F. Bacchini, in cui viene evidenziata la mancanza di chiarezza e trasparenza in molte mosse di Big G
https://neptunemoon.net/2021/09/google-ads-updates-keyword-matching-again/

#5 Come cambia (ancora) il matching in Google Ads
Google ha annunciato che prediligerà l’attivazione di annunci per keyword a frase o esatte identiche alla ricerca fatta dall’utente, introducendo però anche il criterio dell’intento di ricerca desunto da BERT
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/09/27/google-ads-match-type-update-2021-explained

#6 Quando e perchè usare le campagne shopping tradizionali insieme alle smart
Kirk Williams spiega i motivi per cui può ancora avere senso usare in parallelo campagne shopping tradizionali e smart
https://zatomarketing.com/blog/standard-shopping-with-smart-shopping-campaigns

#7 Analizzare e ottimizzare le estensioni
Brad Geddes spiega in un video come guardare i dati e ottimizzare le performance delle estensioni di annuncio in GAds
https://adalysis.com/blog/understanding-analyzing-google-ads-extension-data/

#8 3 modi per intercettare le audience dei competitor nella rete display di Google
Joe Martinez spiega come usare la Google DIsplay network per intercettare utenti che stanno cercando i nostri competitor diretti
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/09/20/target-competitor-audiences-without-search-ads

#9 Alcuni report interessanti per la stagione degli acquisti 2021
Merkle ha raccolto e diffuso alcuni dati interessanti sull’evoluzione delle tendenze di shopping durante il 2021
https://www.merkleinc.com/blog/retail-holiday-season-considerations-paid-search

#10 Google lancia alcuni format di annunci specifici per l’industria turistica
COn la ripresa dei viaggi Big G si è inventata alcuni altri format pubblicitari (per ora utilizzabili sono in USA) utili per intercettare gli utenti in viaggio
https://blog.google/products/ads-commerce/helping-travelers-discover-new-things-do/

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Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

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Gianpaolo Lorusso
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