PPC World News Live #141

PPC World News Live #141

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dall’11 al 25 Febbraio 2022, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Rilasciata la beta che importa in GAds la mail degli utenti che convertono sul sito
Questo significa che adesso sarà possibile importare le conversioni off-line semplicemente avendo il riferimento della mail del cliente acquisito, anche senza sistemi CRM che traccino a monte il GCLID
https://searchengineland.com/google-offline-conversion-tracking-easier-with-enhanced-conversions-for-leads-380776

#2 Nuove audience personalizzate basate sulle interazioni con lo shop in Facebook e qualche dritta per usarle bene
Michael Vittori ci spiega come funzionano alcune nuove audience rilasciate con ODAX e Jon Loomer invece racconta come lavora lui stesso con i segmenti di pubblico personalizzati
https://www.michaelvittori.it/magazine/facebook-custom-audience-catalogo-shop/
https://www.jonloomer.com/10-facebook-website-custom-audience-strategies/

#3 Come attribuire un valore alle conversioni per usare strategie di offerta più evolute
Frederick Vallaeys ha rilasciato una vera e propria mini-guida alla gestione delle strategie di offerta legate al valore per massimizzare le conversioni più importanti
https://www.optmyzr.com/blog/value-based-bidding-guide/

#4 Guida agli annunci di ricerca adattabili
Un super post (il migliore visto finora) per sapere tutto quello che c’è da sapere sugli annunci adattabili
https://tenscores.com/blog/responsive-search-ads/

#5 Facebook recupera una parte delle conversioni perse dopo gli aggiornamenti di Apple
L’azienda stima che adesso la perdita di dati di conversione sia intorno all’8% (era il 15%)
https://searchengineland.com/facebook-underreporting-ios-conversions-380387

#6 Guida alla creazione di campagne Facebook con ODAX
Bella mini-guida di Anna Sonnenberg al nuovo funnel di creazione di campagne in Facebook
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-create-facebook-ad-campaigns-with-odax/

#7 Script gratuito per cambiare il tROAS usando dati esterni (tipo la temperatura)
Frederick Vallaeys condivide tutti i passaggi e lo script per poter automatizzare il ROAS target in relazione a fattori esterni, come il meteo
https://www.searchenginejournal.com/troas-google-ads-script/437988/

#8 Microsoft introduce le descrizioni automatiche nelle campagne di ricerca dinamiche e i suggerimenti automatici
Adesso sarà possibile far scrivere dinamicamente anche la descrizione dell’annuncio sulla base della pagina di atterraggi, oltre al titolo (come avviene in GAds) + arrivano i consigli auto-applicati ATTIVI DI DEFAULT
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/february-2022/introducing-dynamic-descriptions-for-dynamic-search-ads
https://searchengineland.com/microsoft-auto-apply-recommendations-available-and-opted-in-by-default-380705

#9 Tutti i criteri di targeting GAds (incluse le audience di affinità e in-market) in una pagina aggiornata da Google
Grazie al mitico Nils Rooijmans abbiamo scoperto una pagina per sviluppatori in cui sono riepilogati tutti i criteri di targeting che è possibile usare in Google Ads
https://developers.google.com/adwords/api/docs/appendix/codes-formats

#10 Bella guida alle Performance Max
Una guida molto ben fatta e omnicomprensiva sulle nuove campagne lanciate da Google
https://www.storegrowers.com/performance-max-campaigns/

Arrivano le parole chiave bloccate a livello di account in GAds
Ginny Marvin ha confermato che verranno lanciate nel prossimo futuro in modo da offrire qualche minimo controllo anche nelle Performance Max
https://www.seroundtable.com/google-keyword-tab-in-performance-max-negative-32933.html

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Che il ROI sia con te e… forza Zelensky + viva l’Ucraina!

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Gianpaolo Lorusso
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