PPC World News Live #147

PPC World News Live #147

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 25 Marzo al 15 Aprile 2022, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Facebook disattiva a caso campagne
Alcuni inserzionisti riportano la notizia che un bug della piattaforma mette in pausa campagne (spesso molto performanti) senza alcuna spiegazione apparente. Meglio fare un check
https://searchengineland.com/marketers-report-meta-bug-turning-off-facebook-ads-383552

#2 Ecco a che servono le audience di base che indichiamo nelle Performance Max
Ginny Marvin ha spiegato che il sistema le usa per indirizzare l’algoritmo di campagne appena avviate verso qualcosa che l’inserzionista ritiene funzionare meglio
https://searchengineland.com/google-shares-deeper-insight-into-audience-signals-in-performance-max-campaigns-383535

#3 la report dashboard è ora disponibile a livello di account manager
Si potranno quindi realizzare direttamente nell’account manager (ex Centro Clienti) report con dati aggregati di più account diversi
https://support.google.com/google-ads/answer/12058495

#4 Il targeting per interessi in FB Ads sbaglia nel 30% dei casi
Un nuovo studio americano rivela che la piattaforma attribuisce agli utenti degli interessi sbagliati circa 1 volta su 3
https://www.socialmediatoday.com/news/new-study-finds-facebooks-interest-targeting-is-inaccurate-around-30-of-t/621152/

#5 Miniguida al conversion tracking in Linkedin
B2Linked (AJ Wilcox) ha condiviso un utile recap di tutte le accortezze da seguire per tracciare bene le conversioni LinkedIN nell’era post iOS14
https://b2linked.com/blog/linkedin-ads-conversion-tracking/

#6 Utili suggerimenti per fare A/B test in campagne non molto trafficate
Seer Interactive ha raccolto una serie di suggerimenti per bypassare il problema dello scarso traffico e accorciare i tempi di testing
https://www.seerinteractive.com/blog/not-enough-traffic-for-ab-testing/

#7 Google allarga la platea dei Local Service Ads
Rispondendo al trend su cui si è incamminata anche Microsoft, Google sforna altri format verticali di annunci per professionisti locali (per ora solo in US & Canada)
https://support.google.com/localservices/answer/6224841?co=GENIE.CountryCode%3DUnited+Stat

#8 Espansione audience e altre novità Microsoft di aprile
Tutte le ultime novità in casa Microsoft e anche un bel report sui trend nell’industria turistica
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/april-2022/microsoft-audience-ads-expansion-and-other-updates-for-april
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/march-2022/three-key-consumer-behaviors-to-know-in-the-travel-industry

#9 Nuove funzionalità per le colonne personalizzate in GAds
Google aggiunge sempre nuove funzioni tra quelle disponibili nelle colonne personalizzate (ora disponibili anche nei report)
https://support.google.com/google-ads/answer/12041700

#10 Agile target layering, ovvero come combinare targeting manuale e ML in GAds
Condivido le slide della mia ultima presentazione al BrightonSEO su come combinare le buone vecchie best practice con l’automazione in Google Ads
https://www.slideshare.net/Gianps/agile-target-layering-brightonseo-search-advertising-show-2022

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https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Che il ROI sia con te e… pace per l’Ucraina! 🙂

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Gianpaolo Lorusso
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