I relatori di adwexp 2018

Fabio Sutto (@fsutto)

Fabio Sutto (@fsutto)

Sutto & Partners

Inizia la sua carriera nel 1998 come sviluppatore server-side, per poi ricoprire il ruolo di web engineer presso Pallino & co di Padova, dove entra in contatto con grandi realtà come Jacuzzi e Volkswagen. Si interessa poi di motori di ricerca, di web marketing e, successivamente, di web 2.0. Oggi segue la promozione on line di numerosi grandi gruppi aziendali nazionali ed internazionali e organizza diversi eventi verticali su tematiche legate al web marketing.

Fabio Antichi

Fabio Antichi

Fortop

Dopo alcuni anni da freelance, dal 2015 è Digital ADV Specialist in Fortop, agenzia di digital marketing per la quale si occupa di diversi importanti progetti di digital advertising, in modo particolare per quanto riguarda i canali search e social, sui quali applica costantemente test e soluzioni sperimentali con l’obiettivo di incrementare le performance generate dalle campagne che segue.

Gabriele Benedetti (@ga_benedetti)

Gabriele Benedetti (@ga_benedetti)

Search On Media Group

Consulente di Digital Marketing per Search On Media Group, la sua specializzazione è il posizionamento organico e a pagamento sui motori di ricerca, settore nel quale ha maturato una specifica competenza sul programma Google Grants per le ONLUS. Oltre alla consulenza, si occupa anche di formazione utilizzando la sua laurea in informatica per rendere più comprensibile il codice web a grandi e piccoli. I suoi interessi personali e la sua specializzazione nel settore Non Profit e nel SEM lo portano spesso a essere relatore in eventi di web marketing.

Saverio Bruno (@saverioweb)

Saverio Bruno (@saverioweb)

Twow

Dopo essere stato consulente freelance in ambito SEO/SEM nel 2015 CoFonda TWOW, agenzia di consulenza in performance marketing, e l‘anno successivo contribuisce a fondare anche Click Intelligence, agenzia di Affiliate Marketing. E’ da sempre appassionato di Web Marketing e relatore nei principali eventi nazionali di settore.

Francesco Chiappini (@f_chiappini)

Francesco Chiappini (@f_chiappini)

Ecommerce School

Fondatore di Ecommerce School, consulente di sia in ambito B2B che B2C, formatore di lunga esperienza, autore e blogger. E’ specializzato in ecommerce management, avendo sviluppato moltissimi business plan e strategie digitali di successo (ecommerce-plan.it) e in marketing automation (ecommerce-automatico.it), campo nel quale è in procinto di scrivere un libro per Flaccovio Editore.

Emanuele Chiericato (@echiericato)

Emanuele Chiericato (@echiericato)

Conversion Driven

Imprenditore Digitale. E’ amministratore di una società inserita nel Registro delle Imprese come Start Up Innovativa in cui si occupa di lead generation, performance marketing e affiliate marketing.
E’ autore di "Lead Generation: ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati" pubblicato a Febbraio 2017 per Flaccovio Editore e relatore in alcuni eventi nazionali di web marketing come Da Zero a SEO, Inbound Strategies, SMAU, Be Wizard.

Massimo Chieruzzi (@MassimoCw)

Massimo Chieruzzi (@MassimoCw)

AdEspresso

Cofondatore di AdEspresso, uno dei tool di ottimizzazione delle campagne Facebook più conosciuti nel mondo, ha lanciato in precedenza molti progetti web di successo, tra cui Media Zen e Creative Web (lavorando, tra gli altri, con clienti del calibro di eBay, Heinz/Plasmon, Nokia, Samsung, Sole 24 Ore, ecc.).

Daniele Crescenzo (@crescenzodan)

Daniele Crescenzo (@crescenzodan)

SiComunicaWeb

Dal 2008 si occupa di Advertising Online, in particolar modo su Adwords e Bing Ads, gestendo con successo campagne in ambiti diversissimi: dall’artigianato alle PMI, dalle SPA alle multinazionali. Oggi SEM specialist presso SiComunicaWeb, è in possesso delle principali certificazioni AdWords e Bing e partecipa regolarmente alla community ufficiale italiana di AdWords.

Luisa Fontana

Luisa Fontana

Digital Advertising Consultant

Approda al marketing online nel 2005, occupandosi di consulenza e formazione AdWords negli Headquarters europei di Google a Dublino. Alcuni anni dopo rientra in Italia e lavora in TSW. I progetti e-commerce e di lead generation diventano una vera passione e si occupa di gestire importanti clienti italiani e internazionali tra i quali UniCredit, Alessi, Jacuzzi, Acer e Colmar. Le sfide non bastano, nel 2017 diventa consulente di digital advertising, continuando a lavorare sia con aziende che con importanti agenzie come Marketing Arena.

Alessandro Frangioni (@alefrangio)

Alessandro Frangioni (@alefrangio)

Roads

Fondatore di Colpi di Web, è un consulente di Web e Social Marketing e Web Designer, e si occupa in particolare di SEO, AdWords, Email Marketing, Web Analytics e Social Advertising. E‘ Google Partner, certificato Analytics, MailChimp Experts e autore del libro “Email Marketing con MailChimp - Guida Completa”. Docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e dell’Accademia della Pubblicità Touch, dell’ASEV e della Stogea.

Marco Frighetto (@grattoformiche)

Marco Frighetto (@grattoformiche)

Booster Box

Marco Frighetto e‘ Head of Italy a Booster Box, una performance agency specializzata nel marketing scientifico. La sua esperienza nel marketing parte dal mondo dello Sport, dove si e’ occupato di promozione di eventi, per poi spostarsi sempre più verso il Digitale. Lo contraddistinguono una smisurata passione per i cappelli e i fogli excel.

Simone Freddi

Simone Freddi

Programmatic Italia

Giornalista ed editore, nel 2014 ha fondato Edimaker, società che pubblica Engage e Programmatic Italia, di cui è direttore. Si tratta di due sistemi editoriali multimediali che informano le aziende, gli operatori e gli editori italiani su tutto ciò che influenza il mercato pubblicitario. Come giornalista scrive di marketing, digital economy e media business.

Veronica Gentili (@VeronicaGenti)

Veronica Gentili (@VeronicaGenti)

Glisco Marketing

Co-founder di Glisco Marketing, Facebook Marketing Expert, Keynote speaker nei più noti eventi di settore, autrice del libro “Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti” (ed. Flaccovio, 2015), oggi alla 5° ristampa, e “Facebook Marketing Plan”(ed. Flaccovio, 2017) , tra i libri più letti in Italia sul Facebook Marketing.

Luca La Mesa (@lucalamesa)

Luca La Mesa (@lucalamesa)

Top Teacher Ninja Academy

Amministratore di 2 agenzie di new media marketing e docente in varie università italiane e straniere, ha una passione per il marketing e l’innovazione. Dopo aver lavorato in Unilever e Proctor & Gamble si è specializzato in social media marketing e innovazione tecnologica. In questi ultimi anni ha raggiunto importanti risultati con clienti come il Campionato del Mondo Superbike, Pirelli, AS Roma, Federazione Italiana Volleyball, International BNL Italy, CONI, Algida, Dove, Mediaset, La7, solo per citare i brand più noti.

Luca Luzzani

Luca Luzzani

SiComunicaWeb

SEO e SEM Specialist per SiComunicaWeb a Milano, si è laureato in Globalization, Brands and Consumption presso l’università svedese di Lund. La sua passione per il digital marketing nasce attraverso la sua tesi di laurea sul passaparola elettronico. Terminati gli studi nel 2015, inizia a lavorare per SiComunicaWeb, specializzandosi in SEO e AdWords. Nel tempo, si rafforza il suo interesse per la CRO, operando sui principali strumenti di tracciamento degli utenti online (Google Analytics, Tag Manager, Optimize, Hotjar).

Alfonso Mariniello

Alfonso Mariniello

Adform

Alfonso inizia a lavorare nell’ambito dell’advertising online nel 1997 e in 20 anni di carriera si è occupato di vendere diverse tecnologie a supporto del marketing digitale: adserver, web analitycs, piattforme di marketing automation, dsp e dmp. Nel 2010 introduce la tecnologia di Adform in Italia, diventando prima Country Manager e poi SVP Enterprise South Europe.

Alessandro Martin (@esaurito)

Alessandro Martin (@esaurito)

Pro Web Consulting

Alessandro si occupa di digital marketing dal 2007. Specializzato in Conversion Rate Optimization e SEO ha lavorato con grandi brand nazionali ed internazionali come Nestlé, Indesit, Virgin Active, RCS, TeamSystem e molti altri. Relatore in importanti eventi nazionali dedicati al digital marketing è apprezzato per il suo stile ironico e perché la gente non riesce a dormire durante i sui interventi.

Carmelo Noto

Carmelo Noto

Outbrain

Carmelo Noto vanta un’ampia esperienza nell’ambito della consulenza e vendita di servizi presso agenzie creative e concessionarie pubblicitarie. Dopo aver lavorato in aziende internazionali come Apple, CSC e Res-Visiant, nel 2005, Noto entra a far parte dell’allora tg|adv (attuale Trilud), ricoprendo il ruolo di Direttore Clienti per poi successivamente unirsi all’azienda LeonardoAdv (Gruppo Triboo). Attualmente ricopre il ruolo di Country Manager Italy presso Outbrain, piattaforma premium di Discovery e leader a livello mondiale.

Matteo Pomi

Matteo Pomi

Turbo Programmatic Advertising

Laureato in Scienze Politiche a Milano, dopo un master in marketing alla Bocconi, inizia la sua carriera "digital" nel 2000 come Media Executive in OMD, per poi passare a Vodafone, Dada, Equilon, Merkur Interactive e iProspect. Dal 2015 ricopre il ruolo di Chief Customer Office per l’ampliamento e il rafforzamento del business di Turbo Programmatic Advertising.

Bruno Schirò (@brunoschiro)

Bruno Schirò (@brunoschiro)

AppNexus

Ingegnere del Politecnico di Milano, opera da 10 anni nel mondo dell’ad tech.
Da fine 2014 è responsabile dello sviluppo del business di AppNexus in Italia; in precedenza ha ricoperto ruoli Sales & Account Management preso Xaxis, 24/7 Media e Yahoo! Search Marketing.
Supporta le attività di IAB Italia in quanto membro attivo di 3 Osservatori: Programmatic , Video , Quality & Trasparency.

Angela Venturin (@angelaventurin)

Angela Venturin (@angelaventurin)

Moca Interactive

Dopo la laurea, perseguendo l’obiettivo di trovare un lavoro che non sembrasse un lavoro, si è occupata di SEO, per poi buttarsi nello stimolante mondo dell’advertising online. Entra in MOCA nel 2010 (anno della Certificazione come Google Partner) occupandosi esclusivamente di advertising online. Un cambio di politica commerciale dell’agenzia la mette oggi nelle condizioni di utilizzare questi canali con orientamento ai risultati (CPA, lead generation) e spaziando anche su attività collaterali (conversion rate optimization).

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Optmyzr

Among the first 500 Google employees, he has been an AdWords evangelist for about 10 years participating to its construction and teaching advertisers how to get the maximum out of their campaigns. Today he is the founder of Optmyzr, one of the most widespread (& award-winning) tool for optimization and automated reporting and a regular contributor to Search Engine Land, PPCHero & other well known web marketing blogs and a frequent speaker at almost all leading international PPC events.

Anu Adegbola (@ansicles)

Anu Adegbola (@ansicles)

MindSwan

Anu has been working in digital marketing for over 10 years, on both agency and client side. She initially dabbled in SEO but due to her love of Excel moved to Paid Search with her specialty being profitably managing huge multiple multi lingual/global accounts. In 2017, Anu decided to set up MindSwan and she has already worked with the likes of DanDan Digital and global media agency OMD.

Duane Brown (@duanebrown)

Duane Brown (@duanebrown)

Take Some Risk

After leaving Toronto (Canada) in 2011 Duane lived in 5 cities across 3 continents and visited 40 countries to gain an international view of the world. He has worked for Telsta in Australia and brands including ASOS, Mopp, NSPCC, Jack Wills and Grant Thornton while in London, UK. He now lives in Vancouver (Canada) helping brands grow through performance marketing, analytics and a/b testing.

Sam Collier

Sam Collier

Blitzmetrics

Director of Optimization at BlitzMetrics, he works on analytics and optimization in Facebook Marketing and PPC for clients such as: Golden State Warriors, TiVo, Ashley Furniture, MGM, Cricket Australia.

Sahil Jain (@sahilio)

Sahil Jain (@sahilio)

AdStage

Sahil Jain is the CEO and Founder of AdStage. Prior to founding AdStage in May 2012, Sahil co-founded his first company, Y-Combinator backed Trigger.io at 20. He dropped out of UC Berkeley, where he studied Philosophy and Econ, to join AOL Corp Devt. at 19, dropped out of High School to join Yahoo! Mobile as an automation engineer at 17 and worked in the professional video game industry before that.

Pauline Jakober (@GrpTwentySeven)

Pauline Jakober (@GrpTwentySeven)

Group Twenty Seven

Pauline founded in 2010 Group Twenty Seven, a boutique online advertising agency specialized in AdWords and Bing Ads networks. Google partner since 2010 She regularly contributes to Search Engine Land & Search Engine Journal and speaks at industry events, such as SMX (Search Marketing Expo). Pauline is also co-founder of the New England SEMNE group, a professional organization for online marketers.

Tanner Laycock (@tannerlaycock)

Tanner Laycock (@tannerlaycock)

Blitzmetrics

Tanner Laycock is Director of Marketing Systems at BlitzMetrics, a digital marketing company that partners with schools to empower young adults.
Laycock brings together specialists, businesses, and partners using checklists and marketing systems.
Tanner is an international speaker and helps train other young adults to be flourishing entrepreneurs.

Andrew Lolk (@AndrewLolk)

Andrew Lolk (@AndrewLolk)

SavvyRevenue

Andrew is a paid search/social marketer, speaker and agency owner since 2010. He’s the founder of SavvyRevenue, a PPC agency focused on managing paid search for ecommerce stores. Previously Andrew cofounded White Shark Media, an online marketing agency offering tailored PPC and SEO services to small businesses, where he served as VP of PPC and CMO throughout his 6 years operationally.

Florian Nottorf (@FNottorf)

Florian Nottorf (@FNottorf)

Adference

Florian co-founded the ad-tech specialist Adference in 2014, leading since then an expert team of 28 to provide one of the most renowned PPC optimization suites for Google AdWords and Amazon. He holds a doctorate’s degree in business information systems from Leuphana University (Lüneburg), where he developed a statistical algorithm that earned him a number of science awards. In 2014 he was appointed Associate Editor of one of the most renowned conferences of the field.

Tomasz Sasiadek

Tomasz Sasiadek

Bluerank

Online marketing professional with more than 10 years of digital experience, currently works as Client Service Director in Bluerank, supervising projects for brands such as: Bosch, Deutsche Bank, EY, Leroy Merlin, mBank (part of Commerzbank), Mitsubishi Motors, Orange, Rossmann and Skanska. He actively shares his best experiences during events and as a member of SAR (Marketing Communication Association) workgroup co-authored best practices for cooperation and tenders in digital category.

Edgar Špongolts

Edgar Špongolts

ConversionXL

Edgar has more than a decade of experience of running various companies. All of this experience is applied through crafting meticulous CRO strategies that maximize the value gained from an optimization process.

Tim Stewart (@pjeedai)

Tim Stewart (@pjeedai)

Trsdigital

Tim Stewart is a highly experienced conversion optimization and analytics professional with over 21 years’ experience in sales and marketing, 18 of which specialized in digital. Currently working for leading optimisation platform SiteSpect and trsdigital, his own business optimisation consultancy. He regularly speaks at the most important web marketing events in Europe and holds training sessions for his customers. His on field experience ranges from large multinationals to small & medium companies.

Liam Wade (@Digital_Liam)

Liam Wade (@Digital_Liam)

Impression

Liam is the Head of PPC at UK-based digital agency "Impression", where he leads a team of 8 pay-per-click experts, across paid search, display and paid social channels. The team was recently voted Best Small PPC Agency at the 2017 European Search Awards. Liam prides himself on taking an innovative, data-driven approach to PPC, with a particular focus on ecommerce. He is also an accomplished and energetic speaker, speaking at events nationally and internationally.

AJ Wilcox (@wilcoxaj)

AJ Wilcox (@wilcoxaj)

B2Linked.com

AJ is a LinkedIn Ads pro who founded B2Linked.com, a LinkedIn Ads-specific advertising agency, in 2014. These newly-minted LinkedIn official partners manage among the world’s most sophisticated accounts worldwide. He’s a ginger & triathlete. He & his wife live in Utah, USA with their 4 kids, and his company car is a gokart.

Dennis Yu (@dennisyu)

Dennis Yu (@dennisyu)

BlitzMetrics

Chief Technology Officer of BlitzMetrics, he is helping students grow their expertise to manage social campaigns for enterprise clients like the Golden State Warriors, Nike, and Rosetta Stone. He’s an internationally recognized lecturer in Facebook Marketing and has spoken in 17 countries, spanning 5 continents. Dennis has been featured in The Wall Street Journal, New York Times, LA Times, National Public Radio, TechCrunch, Fox News, CBS Evening News and is co-author of Facebook Nation – a textbook taught in over 700 colleges and universities. He’s a regular contributor for Adweek’s SocialTimes column and has published in Social Media Examiner, Social Media Club, Tweak Your Biz, B2C, Social Fresh, and Heyo.

Michele Mereu (@mickymereu)

Michele Mereu (@mickymereu)

Mickymereu.com

Dopo aver vissuto in Belgio, Cina e UK rimpatria per fondare l‘omonima agenzia PPC che intende conquistare il mondo (partendo dalla Sardegna :-D). 196cm di passione assoluta per il PPC, Excel, analisi dei Dati e CRO; 9+ anni di esperienza mista agenzia, client-side e freelance durante i quali ha messo le mani e il cervello sugli account di alcuni dei brand più noti del pianeta, tra i quali Fiat, Peugeot, Uniqlo, Lego, L’Oreal, UGG Australia.
A oggi fortemente convinto che veder crescere esponenzialmente i piccoli/medi clienti, è però molto più stimolante e divertente.
Il resto del tempo (troppo poco purtroppo) lo trascorre sott’acqua in mare a -15m, trattenendo il respiro.

Roberto Pala (@misterropa)

Roberto Pala (@misterropa)

Queryo

CEO e fondatore di Queryo, lavora per progetti internazionali come Prenatal, Ducati, Toys Center, Calligaris, Trudi.
Sostenitore sfegatato del Results Driven Marketing, punta sul ROI target per progettare nuove strategie di sviluppo. Innovatore per eccellenza, investe il tempo libero nella ricerca di nuovi strumenti e soluzioni di marketing customizzate, per trasformare la sua passione in un vantaggio competitivo in continua evoluzione.

Rosario Toscano (@rosariotoscano)

Rosario Toscano (@rosariotoscano)

Moca Interactive

Responsabile dal 2015 della unit CRO di MOCA Interactive, Digital Marketing Agency basata a Treviso, si occupa da 8 anni di usabilità, user experience e web analytics. In questo periodo ha gestito progetti e-commerce e di lead generation, sia su target business che consumer, con l’obiettivo di individuare i punti critici e migliorare le prestazioni (conversioni e fatturato).
Ha una grande passione per l’ottimizzazione di landing page e siti di e-commerce. Oltre ad avere ottenuto la certificazione Google Analytics, è certified optimizer da ConversionXL.

Giuliano Trenti (@Premurada_boy)

Giuliano Trenti (@Premurada_boy)

Neurexplore

E’ il novembre 2007 quando Giuliano Trenti, CEO e fondatore di Neurexplore, inizia un percorso di ricerca & sviluppo nell’ambito delle neuro-scienze e delle scienze comportamentali applicate al business. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di Neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione.

Gli esperti della tavola rotonda

Annalisa Gabellone

Annalisa Gabellone

Imevolution
Alessio Sbrana

Alessio Sbrana

Fortop
Luigi Sciolti

Luigi Sciolti

Upvision
Michael Vittori

Michael Vittori

Lab Digitale