I relatori di adwexp 2018

Fabio Sutto (@fsutto)

Fabio Sutto (@fsutto)

Sutto & Partners

Inizia la sua carriera nel 1998 come sviluppatore server-side, per poi ricoprire il ruolo di web engineer presso Pallino & co di Padova, dove entra in contatto con grandi realtà come Jacuzzi e Volkswagen. Si interessa poi di motori di ricerca, di web marketing e, successivamente, di web 2.0. Oggi segue la promozione on line di numerosi grandi gruppi aziendali nazionali ed internazionali e organizza diversi eventi verticali su tematiche legate al web marketing.

Gabriele Benedetti (@ga_benedetti)

Gabriele Benedetti (@ga_benedetti)

Search On Media Group

Consulente di Digital Marketing per Search On Media Group, la sua specializzazione è il posizionamento organico e a pagamento sui motori di ricerca, settore nel quale ha maturato una specifica competenza sul programma Google Grants per le ONLUS. Oltre alla consulenza, si occupa anche di formazione utilizzando la sua laurea in informatica per rendere più comprensibile il codice web a grandi e piccoli. I suoi interessi personali e la sua specializzazione nel settore Non Profit e nel SEM lo portano spesso a essere relatore in eventi di web marketing.

Francesco Chiappini (@f_chiappini)

Francesco Chiappini (@f_chiappini)

Ecommerce School

Fondatore di Ecommerce School, consulente di sia in ambito B2B che B2C, formatore di lunga esperienza, autore e blogger. E’ specializzato in ecommerce management, avendo sviluppato moltissimi business plan e strategie digitali di successo (ecommerce-plan.it) e in marketing automation (ecommerce-automatico.it), campo nel quale è in procinto di scrivere un libro per Flaccovio Editore.

Emanuele Chiericato (@echiericato)

Emanuele Chiericato (@echiericato)

Conversion Driven

Imprenditore Digitale. E’ amministratore di una società inserita nel Registro delle Imprese come Start Up Innovativa in cui si occupa di lead generation, performance marketing e affiliate marketing.
E’ autore di "Lead Generation: ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati" pubblicato a Febbraio 2017 per Flaccovio Editore e relatore in alcuni eventi nazionali di web marketing come Da Zero a SEO, Inbound Strategies, SMAU, Be Wizard.

Massimo Chieruzzi (@MassimoCw)

Massimo Chieruzzi (@MassimoCw)

AdEspresso

Cofondatore di AdEspresso, uno dei tool di ottimizzazione delle campagne Facebook più conosciuti nel mondo, ha lanciato in precedenza molti progetti web di successo, tra cui Media Zen e Creative Web (lavorando, tra gli altri, con clienti del calibro di eBay, Heinz/Plasmon, Nokia, Samsung, Sole 24 Ore, ecc.).

Daniele Crescenzo (@crescenzodan)

Daniele Crescenzo (@crescenzodan)

SiComunicaWeb

Dal 2008 si occupa di Advertising Online, in particolar modo su Adwords e Bing Ads, gestendo con successo campagne in ambiti diversissimi: dall’artigianato alle PMI, dalle SPA alle multinazionali. Oggi SEM specialist presso SiComunicaWeb, è in possesso delle principali certificazioni AdWords e Bing e partecipa regolarmente alla community ufficiale italiana di AdWords.

Luisa Fontana

Luisa Fontana

PPC Freelance Professional

Approda al marketing online nel 2005, occupandosi di consulenza e formazione AdWords negli Headquarters europei di Google a Dublino. Alcuni anni dopo rientra in Italia e lavora in TSW. I progetti e-commerce e di lead generation diventano una vera passione e si occupa di gestire importanti clienti italiani e internazionali tra i quali UniCredit, Alessi, Jacuzzi, Acer e Colmar. Le sfide non bastano, nel 2017 diventa consulente di digital advertising, continuando a lavorare sia con aziende che con importanti agenzie come Marketing Arena.

Alessandro Frangioni (@alefrangio)

Alessandro Frangioni (@alefrangio)

Roads

Fondatore di Colpi di Web, è un consulente di Web e Social Marketing e Web Designer, e si occupa in particolare di SEO, AdWords, Email Marketing, Web Analytics e Social Advertising. E‘ Google Partner, certificato Analytics, MailChimp Experts e autore del libro “Email Marketing con MailChimp - Guida Completa”. Docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e dell’Accademia della Pubblicità Touch, dell’ASEV e della Stogea.

Marco Frighetto (@grattoformiche)

Marco Frighetto (@grattoformiche)

Booster Box

Marco Frighetto e‘ Head of Italy a Booster Box, una performance agency specializzata nel marketing scientifico. La sua esperienza nel marketing parte dal mondo dello Sport, dove si e’ occupato di promozione di eventi, per poi spostarsi sempre più verso il Digitale. Lo contraddistinguono una smisurata passione per i cappelli e i fogli excel.

Veronica Gentili (@VeronicaGenti)

Veronica Gentili (@VeronicaGenti)

Glisco Marketing

Co-founder di Glisco Marketing, Facebook Marketing Expert, Keynote speaker nei più noti eventi di settore, autrice del libro “Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti” (ed. Flaccovio, 2015), oggi alla 5° ristampa, e “Facebook Marketing Plan”(ed. Flaccovio, 2017) , tra i libri più letti in Italia sul Facebook Marketing.

Luca La Mesa (@lucalamesa)

Luca La Mesa (@lucalamesa)

SingularityU

Amministratore di 2 agenzie di new media marketing e docente in varie università italiane e straniere, ha una passione per il marketing e l’innovazione. Dopo aver lavorato in Unilever e Proctor & Gamble si è specializzato in social media marketing e innovazione tecnologica. In questi ultimi anni ha raggiunto importanti risultati con clienti come il Campionato del Mondo Superbike, Pirelli, AS Roma, Federazione Italiana Volleyball, International BNL Italy, CONI, Algida, Dove, Mediaset, La7, solo per citare i brand più noti.

Luca Luzzani

Luca Luzzani

SiComunicaWeb

SEO e SEM Specialist per SiComunicaWeb a Milano, si è laureato in Globalization, Brands and Consumption presso l’università svedese di Lund. La sua passione per il digital marketing nasce attraverso la sua tesi di laurea sul passaparola elettronico. Terminati gli studi nel 2015, inizia a lavorare per SiComunicaWeb, specializzandosi in SEO e AdWords. Nel tempo, si rafforza il suo interesse per la CRO, operando sui principali strumenti di tracciamento degli utenti online (Google Analytics, Tag Manager, Optimize, Hotjar).

Alfonso Mariniello

Alfonso Mariniello

Adform

Alfonso inizia a lavorare nell’ambito dell’advertising online nel 1997 e in 20 anni di carriera si è occupato di vendere diverse tecnologie a supporto del marketing digitale: adserver, web analitycs, piattforme di marketing automation, dsp e dmp. Nel 2010 introduce la tecnologia di Adform in Italia, diventando prima Country Manager e poi SVP Enterprise South Europe.

Alessandro Martin (@esaurito)

Alessandro Martin (@esaurito)

Reprise Media Italy

Alessandro si occupa di digital marketing dal 2007. Specializzato in Conversion Rate Optimization e SEO ha lavorato con grandi brand nazionali ed internazionali come Nestlé, Indesit, Virgin Active, RCS, TeamSystem e molti altri. Relatore in importanti eventi nazionali dedicati al digital marketing è apprezzato per il suo stile ironico e perché la gente non riesce a dormire durante i sui interventi.

Cassandra Menga (@cassandramenga)

Cassandra Menga (@cassandramenga)

Uptimization

Dopo una laurea specialistica in comunicazione e marketing nel 2010 a Roma, un semestre di studio a Madrid e una carriera come reporter per il quotidiano Libero, si trasferisce a Londra dove scopre Adwords. Dopo 4 anni in una multinazionale ecommerce a Londra, decide di rientrare nella sua amata Puglia e fondare Uptimization, prima web agency Google Partner a Bari. Dal 2013 gestisce principalmente i canali paid per i clienti dell’agenzia ed è responsabile di Uptimization Finance, il progetto di lead generation che è diventato un punto di riferimento nel settore finanziario.

Michele Mereu (@mickymereu)

Michele Mereu (@mickymereu)

Mickymereu.com

Dopo aver vissuto in Belgio, Cina e UK rimpatria per fondare l‘omonima agenzia PPC che intende conquistare il mondo (partendo dalla Sardegna :-D). 196cm di passione assoluta per il PPC, Excel, analisi dei Dati e CRO; 9+ anni di esperienza mista agenzia, client-side e freelance durante i quali ha messo le mani e il cervello sugli account di alcuni dei brand più noti del pianeta, tra i quali Fiat, Peugeot, Uniqlo, Lego, L’Oreal, UGG Australia.
A oggi fortemente convinto che veder crescere esponenzialmente i piccoli/medi clienti, è però molto più stimolante e divertente.
Il resto del tempo (troppo poco purtroppo) lo trascorre sott’acqua in mare a -15m, trattenendo il respiro.

Roberto Pala (@misterropa)

Roberto Pala (@misterropa)

Queryo

CEO e fondatore di Queryo, lavora per progetti internazionali come Prenatal, Ducati, Toys Center, Calligaris, Trudi.
Sostenitore sfegatato del Results Driven Marketing, punta sul ROI target per progettare nuove strategie di sviluppo. Innovatore per eccellenza, investe il tempo libero nella ricerca di nuovi strumenti e soluzioni di marketing customizzate, per trasformare la sua passione in un vantaggio competitivo in continua evoluzione.

Rosario Toscano (@rosariotoscano)

Rosario Toscano (@rosariotoscano)

Moca Interactive

Responsabile dal 2015 della unit CRO di MOCA Interactive, Digital Marketing Agency basata a Treviso, si occupa da 8 anni di usabilità, user experience e web analytics. In questo periodo ha gestito progetti e-commerce e di lead generation, sia su target business che consumer, con l’obiettivo di individuare i punti critici e migliorare le prestazioni (conversioni e fatturato).
Ha una grande passione per l’ottimizzazione di landing page e siti di e-commerce. Oltre ad avere ottenuto la certificazione Google Analytics, è certified optimizer da ConversionXL.

Giuliano Trenti (@Premurada_boy)

Giuliano Trenti (@Premurada_boy)

Neurexplore

E’ il novembre 2007 quando Giuliano Trenti, CEO e fondatore di Neurexplore, inizia un percorso di ricerca & sviluppo nell’ambito delle neuro-scienze e delle scienze comportamentali applicate al business. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di Neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione.

Angela Venturin (@angelaventurin)

Angela Venturin (@angelaventurin)

Moca Interactive

Dopo la laurea, perseguendo l’obiettivo di trovare un lavoro che non sembrasse un lavoro, si è occupata di SEO, per poi buttarsi nello stimolante mondo dell’advertising online. Entra in MOCA nel 2010 (anno della Certificazione come Google Partner) occupandosi esclusivamente di advertising online. Un cambio di politica commerciale dell’agenzia la mette oggi nelle condizioni di utilizzare questi canali con orientamento ai risultati (CPA, lead generation) e spaziando anche su attività collaterali (conversion rate optimization).

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Frederick Vallaeys (@siliconvallaeys)

Optmyzr

Among the first 500 Google employees, he has been an AdWords evangelist for about 10 years participating to its construction and teaching advertisers how to get the maximum out of their campaigns. Today he is the founder of Optmyzr, one of the most widespread (& award-winning) tool for optimization and automated reporting and a regular contributor to Search Engine Land, PPCHero & other well known web marketing blogs and a frequent speaker at almost all leading international PPC events.

Anu Adegbola (@ansicles)

Anu Adegbola (@ansicles)

MindSwan

Anu has been working in digital marketing for over 10 years, on both agency and client side. She initially dabbled in SEO but due to her love of Excel moved to Paid Search with her specialty being profitably managing huge multiple multi lingual/global accounts. In 2017, Anu decided to set up MindSwan and she has already worked with the likes of DanDan Digital and global media agency OMD.

Miles Beckler (@milesbeckler)

Miles Beckler (@milesbeckler)

Swell Press

Miles is an entrepreneur on a mission to help people unlock the abundance and lifestyle freedom possible through internet marketing. With 15 years of profitable digital marketing experience, he is both qualified and fired up to teach you exactly what is working now. In addition to being the co-founder and CEO of Swell Press Inc, a next-generation media, and publishing company, Miles is an avid practitioner and teacher of Facebook Advertising, content marketing, and all things related to digital entrepreneurship.

Christian Borck

Christian Borck

Adference

Christian Co-founded in 2014 the ad-tech specialist Adference, one of the world’s leading optimization suites for AdWords and Amazon. He heads the data science department to further developing the basic algorithm of the tool. Previously he conducted extensive research on decision modelling with low data availability, creating a portfolio-based optimization methodology to modulate online advertising.

Duane Brown (@duanebrown)

Duane Brown (@duanebrown)

Take Some Risk

After leaving Toronto (Canada) in 2011 Duane lived in 5 cities across 3 continents and visited 40 countries to gain an international view of the world. He has worked for Telsta in Australia and brands including ASOS, Mopp, NSPCC, Jack Wills and Grant Thornton while in London, UK. He now lives in Vancouver (Canada) helping brands grow through performance marketing, analytics and a/b testing.

Pauline Jakober (@GrpTwentySeven)

Pauline Jakober (@GrpTwentySeven)

Group Twenty Seven

Pauline founded in 2010 Group Twenty Seven, a boutique online advertising agency specialized in AdWords and Bing Ads networks. Google partner since 2010 She regularly contributes to Search Engine Land & Search Engine Journal and speaks at industry events, such as SMX (Search Marketing Expo). Pauline is also co-founder of the New England SEMNE group, a professional organization for online marketers.

Andrew Lolk (@AndrewLolk)

Andrew Lolk (@AndrewLolk)

SavvyRevenue

Andrew is a paid search/social marketer, speaker and agency owner since 2010. He’s the founder of SavvyRevenue, a PPC agency focused on managing paid search for ecommerce stores. Previously Andrew cofounded White Shark Media, an online marketing agency offering tailored PPC and SEO services to small businesses, where he served as VP of PPC and CMO throughout his 6 years operationally.

Florian Nottorf (@FNottorf)

Florian Nottorf (@FNottorf)

Adference

Florian co-founded the ad-tech specialist Adference in 2014, leading since then an expert team of 28 to provide one of the most renowned PPC optimization suites for Google AdWords and Amazon. He holds a doctorate’s degree in business information systems from Leuphana University (Lüneburg), where he developed a statistical algorithm that earned him a number of science awards. In 2014 he was appointed Associate Editor of one of the most renowned conferences of the field.

JD Prater (@jdprater)

JD Prater (@jdprater)

AdStage

JD is a performance marketer and digital media strategist with a passion for organizing data into actionable stories. As the Director of Growth Marketing at AdStage, he stewards over full-funnel marketing strategy, including demand generation, advertising, and content marketing. Voted among the top 25 most influential PPC experts in 2017, JD regularly contributes to top marketing industry publications, speaks at PPC conferences, and co-hosts the weekly PPC Show podcast.

Tomasz Sasiadek

Tomasz Sasiadek

Bluerank

Online marketing professional with more than 10 years of digital experience, currently works as Client Service Director in Bluerank, supervising projects for brands such as: Bosch, Deutsche Bank, EY, Leroy Merlin, mBank (part of Commerzbank), Mitsubishi Motors, Orange, Rossmann and Skanska. He actively shares his best experiences during events and as a member of SAR (Marketing Communication Association) workgroup co-authored best practices for cooperation and tenders in digital category.

Edgar Špongolts

Edgar Špongolts

ConversionXL

Edgar has more than a decade of experience of running various companies. All of this experience is applied through crafting meticulous CRO strategies that maximize the value gained from an optimization process.

Tim Stewart (@pjeedai)

Tim Stewart (@pjeedai)

Trsdigital

Tim Stewart is a highly experienced conversion optimization and analytics professional with over 21 years’ experience in sales and marketing, 18 of which specialized in digital. Currently working for leading optimisation platform SiteSpect and trsdigital, his own business optimisation consultancy. He regularly speaks at the most important web marketing events in Europe and holds training sessions for his customers. His on field experience ranges from large multinationals to small & medium companies.

Liam Wade (@Digital_Liam)

Liam Wade (@Digital_Liam)

Impression

Liam is the Head of PPC at UK-based digital agency "Impression", where he leads a team of 8 pay-per-click experts, across paid search, display and paid social channels. The team was recently voted Best Small PPC Agency at the 2017 European Search Awards. Liam prides himself on taking an innovative, data-driven approach to PPC, with a particular focus on ecommerce. He is also an accomplished and energetic speaker, speaking at events nationally and internationally.

AJ Wilcox (@wilcoxaj)

AJ Wilcox (@wilcoxaj)

B2Linked.com

AJ is a LinkedIn Ads pro who founded B2Linked.com, a LinkedIn Ads-specific advertising agency, in 2014. These newly-minted LinkedIn official partners manage among the world’s most sophisticated accounts worldwide. He’s a ginger & triathlete. He & his wife live in Utah, USA with their 4 kids, and his company car is a gokart.

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Gianpaolo Lorusso (@gianps)

Adworld Experience Creator

Ha lavorato sui progetti di molti grandi gruppi aziendali e ONLUS italiani a partire dal 2003, come marketing manager di una web agency e, dal 2008, come professionista freelance PPC & CRO. Parla regolarmente in eventi di settore nazionali ed internazionali e contribuisce a vari blog di settore. Nel 2012 ha ideato ADworld Experience e nel 2016 ha brevettato un metodo per ottimizzare gli account AdWords che è alla base del libro "AdWords Agile" edito da Hoepli.

PPC & CRO International Experts

PPC & CRO International Experts

Come back to see updates

The list of confirmed speakers is not complete. Come back to see updates

Gli esperti della tavola rotonda

Annalisa Gabellone

Annalisa Gabellone

Imevolution
Luigi Sciolti

Luigi Sciolti

Upvision
Michael Vittori

Michael Vittori

Lab Digitale