Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 settembre 2023

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 settembre 2023

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 1 al 15 settembre 2023, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Segmentare le PMax sulla competitività di prezzo
Ruben Runneboom ha condiviso uno script di Jermaya Leijen che aggiorna le custom label sulla base dei dati di benchmark del Merchant Center in modo da poter poi spingere di più i prodotti con i prezzi più competitivi
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7105517708481298435/

2) Google fa test con i soldi degli inserzionisti?
Due casi abbastanza inquietanti di modifiche fatte da Google per testare cambiamenti su azioni di conversione e targeting ottimizzato (Monica Leary e Melissa Mackey)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7108447414910398464/
https://www.seroundtable.com/advertiser-money-lost-google-ads-experiment-36030.html

3) Lo sapevi che puoi chiedere al tuo rappresentate Google un benchmark tra CPC e CTR tuoi e quelli dei competitor?
Noo? Bè, neanche io, ma Adrian Dekker ha mostrato uno screenshot di una di queste comparazioni (possibile ottenerla solo dopo aver firmato una NDA)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7108447990872223746/

4) Meta potrebbe lanciare una versione a pagamento di FB/IG/WA in Europa + novità per la shopping season
In Meta starebbero valutando di offrire agli utenti europei una versione a pagamento dei suoi social senza pubblicità (anche per soddisfare il Digital Service Act europeo) + annunciano nuove funzionalità di scheduling del budget e l’allargamento dei Promotional ADS (in USA, Canada, UK e Australia)
https://searchengineland.com/meta-remove-ads-facebook-instagram-paid-for-subscription-431564
https://www.facebook.com/business/news/new-tools-to-help-advertisers-this-first-ai-powered-holiday-season

5) Piccole gemme nascoste nel Merchant Center
Bob Meijer e Miles McNair condividono una serie di funzionalità “nascoste” nel Google Merchant Center
https://www.ppcmastery.com/blog/tpe-59-12-hidden-insights-in-gmc

6) Nuovi report di dettaglio in arrivo nei gruppi di asset delle PMax
Navah Hopkins condivide alcune considerazioni sui nuovi report di dettaglio recentemente apparsi nei gruppi di asset
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7105912035380482051/

7) I problemi di Google legati all’indagine antitrust in America
Ronan Shields (Digiday) spiega bene tutte le implicazioni e i retroscena della causa che Google sta affrontando negli USA
https://digiday.com/marketing/an-advertisers-guide-to-the-justice-departments-case-against-googles-search-empire/

8) Come usare la libreria TikTok Ads per migliorare i tuoi annunci
Susie Marino spiega come si può usare la libreria per fare analisi della concorrenza e migliorare le performance dei propri annunci
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/09/14/tiktok-ads-library

9) TikTok introduce gli shop interni al social (in USA)
Il social ha annunciato il lancio di una serie di funzionalità per migliorare l’esperienza di shopping interna alla piattaforma
https://newsroom.tiktok.com/en-us/introducing-tiktok-shop

10) Novità in arrivo in Pinterest Ads
Il social delle immagini ha annunciato durante il suo evento annuale nuove funzionalità per promuovere business all’interno del social
https://newsroom.pinterest.com/en/post/pinterest-unveils-slate-of-new-product-updates-and-ad-solutions

CONTENUTI EXTRA

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Google Tag in GTM https://www.simoahava.com/analytics/google-tag-template-in-google-tag-manager/

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Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

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Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
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