Top 10 notizie PPC dal 5 al 12 aprile 2024

Top 10 notizie PPC dal 5 al 12 aprile 2024

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 5 al 12 aprile 2024, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) L’indicatore di efficacia dell’annuncio è diventato parte delle aste GAds?
Le voci su possibili cambiamenti in questo KPI hanno costretto Google a chiarire che potrebbe limitare le impressioni ma non è (ancora) un fattore di ranking nelle aste
https://www.linkedin.com/posts/mikeryanretail_this-will-ruin-some-fridays-but-its-important-activity-7179489189242040321-vlb4
https://searchengineland.com/google-ad-strength-important-ppc-concerns-438824

2) Come strutturare le campagne nel 2024 (e oltre)
Ruben Runneboom ha condiviso un post interessante che suggerisce una struttura molto simile a quella che io un paio di anni fa ho chiamato “agile target layering”
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7184083142226386944/
3) TikTok lancia nuovi controlli di sicurezza del marchio
L’esclusione di categorie, i verticali di argomenti sensibili e le misurazioni di terze parti sono tutti progettati per offrire maggiore controllo agli inserzionisti
https://www.tiktok.com/business/en/blog/tiktok-launches-new-brand-safety-innovations

4) Ultimi aggiornamenti di Meta Ads
Bram Van der Hallen segnala alcune nuove funzioni nelle piattaforme pubblicitarie di Facebook/Instagram e suggerisce di rivedere le finestre di attribuzione dei risultati
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7184083267053092864/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7183745210043006977/

5) Il traffico di remarketing di GAds diminuisce dopo COMOv2 (e come risolverli)
Matteo Zambon ha condiviso una guida molto approfondita sulla questione con suggerimenti su come risolvere il problema
https://www.linkedin.com/pulse/drop-gads-traffic-consent-mode-v2-all-my-conclusions-matteo-zambon-swa2e/

6) I punti salienti dei prodotti valgono lo sforzo di crearli nei feed dei prodotti
Un test di Giuseppe Scollo ha chiarito che i feed con questo attributo opzionale (con i punti chiave del prodotto) hanno probabilmente effetti positivi, anche nelle PMax
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7184539711049256961/

7) PMax avrà un “Retention goal” per i clienti abituali
Dario Zannoni ha notato questa nuova funzionalità beta volta a fidelizzare i clienti già acquisiti e la pagina di spiegazione connessa
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7183373618918174721/

8) Come potenziare gli annunci locali su Google
Mark Irvine suggerisce 3 suggerimenti per massimizzare la pertinenza (e le prestazioni) a livello locale
https://www.wordstream.com/blog/localize-google-ads

9) Riepilogo esecutivo delle tendenze PMax
Navah Hopkins ha condiviso un riepilogo dei principali risultati dell’ultimo rapporto di Optmyzr sulle tendenze PMax più diffuse tra i loro clienti
https://searchengineland.com/the-performance-max-playbook-best-practices-and-emerging-tactics-for-2024-439585

10) Google sta spingendo di più su siti/app di proprietà e gestiti?
Un post di Mike Ryan sembra suggerire che Google stia spingendo sulle impressioni nella propria rete (YT, Discover, GMail e Maps). Meglio tenere d’occhio le PMax su questo 🙂
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7184201608077987841/

CONTENUTI EXTRA

Pubblicati gli speaker e il programma 2024 (ADworld Experience)

Nuovo webinar gratuito sui trend del PPC con Jack Hepp & Sarah Stemen (Paid Search Association)

Un nuovo test tra broad vs phrase match (Giulia Piemontese)

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Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease (la prenderò in considerazione la prossima settimana)!

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

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Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
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