Arrivano anche in Italia gli annunci nelle nuove mappe desktop

Arrivano anche in Italia gli annunci nelle nuove mappe desktop

Avvistata finalmente anche in Italia la versione per computer desktop degli annunci sul nuovo Google Maps! (da mobile erano già attivi da tempo).
Nella guida ufficiale Google https://support.google.com/adwords/answer/3246303?hl=it si parlava già da tempo di sperimentazione di nuovi formati, ma le uniche lingue per cui risultavano disponibili erano l’inglese, il cinese e diverse altre lingue orientali.
Ora invece gli annunci sono comparsi anche in Italia! Che si tratti di sperimentazione o di fase definitiva, come al solito non è dato sapersi, ma intanto inserzionisti di tutta Italia, approfittatene, perché l’occasione è ghiotta.
Gli annunci possono essere pubblicati nella scheda informativa sotto la casella di ricerca:
annunci-mappe1
Oppure in versione ridotta con solo 10-15 caratteri della prima riga di testo.
annunci-mappe2
La comparsa dell’annuncio direttamente nella mappa sembra dipendere dal livello di zoom che si attiva (anche se non è detto che appaia sempre).
annunci-mappe3
In tutte le prove effettuate, comunque, i due annunci, sotto la casella di ricerca e nella mappa, sono sempre stati diversi l’uno dall’altro.
Per ora compare un pin rosso, ma solo quando si clicca sull’ad nella mappa (in contemporanea anche l’annuncio si colora di rosso).
Come scheda informativa in alto a sinistra viene fuori quella relativa all’annuncio.
Per rendere visibili gli annunci nelle nuove mappe desktop bisogna:

  • selezionare l’opzione “Partner di Ricerca” nelle impostazioni di visibilità della rete di ricerca;
  • includere le estensioni di località (solo per gli annunci interni alla mappa,  per quelli in alto a sinistra non è necessaria);
  • avere un buon punteggio di qualità;
  • essere in target rispetto alla ricerca effettuata dall’utente e all’area geografica di riferimento.

Attendiamo fiduciosi la fine della fase di sperimentazione in attesa di un aggiornamento e/o annuncio sull’ufficialità di questa nuova versione di ads sulle mappe.
Nel frattempo, per chi volesse approfondire il discorso della local search, non solo ai fini Adwords, date un’occhiata al nostro corso  “Local Strategy: Come funziona la Local Search. Tecniche e Strategie di promozione locale”.
 

0 Condivisioni
Tags:
Luca Bove
luca@imevolution.it
No Comments

Post A Comment