E-commerce headless & PPC, coppia vincente

E-commerce headless & PPC, coppia vincente

Per la prima volta a ADworld Experience 2022 il 6 e 7 ottobre a Bologna sarà presente un caso di campagne online legate ad un progetto di e-commerce headless, lo shop online di PittaRosso (uno dei più grandi player italiani nel settore delle calzature).

I sistemi Headless non gestiscono la parte visuale relativa all’interfaccia utente, ma solo i contenuti, che poi grazie ad una serie di API dedicate, possono essere presentati tramite qualsiasi piattaforma come siti web, chatbot, applicazioni per dispositivi mobili e smartwatch.

Ti stai chiedendo come un e-commerce headless può dare il boost alle campagne PPC?

Sappiamo tutti che il punteggio di qualità influisce molto sul rendimento e la performance delle nostre campagne. Il quality score è legato all’esperienza sulla landing page, al CTR atteso e alla pertinenza degli annunci rispetto alle parole chiave ed ai contenuti visualizzati dagli utenti.

Avere un sistema headless permette di influire positivamente su tutti questi aspetti perchè:

  • Realizza una user experience senza limiti o compromessi, capace di veicolare il brand o il messaggio pubblicitario in modo più efficace;
  • Integra i migliori tool di marketing e per la gestione del catalogo via API es. Algolia, Klaviyo ecc.;
  • Permette di avere totale autonomia nella gestione dei contenuti ed un time to market istantaneo;
  • Gestisce in maniera ottimizzata rapidi scaling di traffico e campagne nei momenti di peak season;
  • Consente una reale omnicanalità in pochi clic;
  • Ha tempi di caricamento dei dati praticamente istantanei

Un progetto headless è qualcosa di completamente differente rispetto al concetto di tema ed ha bisogno di manutenzione e di competenze nettamente differenti al classico sviluppo web. Per questo è indispensabile adottare un approccio ingegneristico e affidarsi ad una software house che abbia una robusta esperienza nel settore.

Nel caso di PittaRosso, il passaggio ad un’architettura headless, gestito da Byte Code, ha permesso in un solo anno di aumentare il fatturato E-commerce del 98%.

Vieni al prossimo ADworld Experience per approfondire l’argomento.

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Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
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