Novità presentate al Google Ads EMEA product Kickoff H1 2024

Novità presentate al Google Ads EMEA product Kickoff H1 2024

Ecco un riepilogo delle novità e delle anticipazioni sui prodotti Google Ads più interessanti per il mercato europeo, mediorientale e africano del primo semestre del 2024 presentati al Product Kickoff del 19 marzo 2024.

Misurazione

  • I nuovi parametri della versione 2 del Consent Mode sono già stati implementati, per le conversioni offline sarà rilasciata la nuova versione nel secondo trimestre del 2024.
  • Saranno necessarie le conversioni avanzate per GA4 (attualmente in versione beta chiusa) per avere dati di conversione “a prova di futuro”.
  • Gli aggiustamenti delle conversioni offline differite (DOCA), ancora in versione beta, consentiranno agli e-commerce di caricare valori di conversione molto più corretti e accurati, ponendo le basi per l’ottimizzazione dei profitti anziché solo delle entrate.
  • GAds Data Manager (già implementato) è progettato per essere l’hub di connessione per diverse integrazioni di dati proprietari (Big Query, Salesforce, ecc.) direttamente nelle conversioni avanzate, audience Customer Match, ecc.
  • Il tipo di audience (già rilasciato) aiuterà la piattaforma a comprendere la fase del percorso del cliente di ciascun pubblico per ottimizzare le prestazioni.

Video/Display

  • Google sta lavorando a strumenti di misurazione del brand/search lift che integrino fonti esterne nella piattaforma GAds per tutti i formati di annunci video e Demand Gen (a partire dal secondo trimestre sia per GAds che per DV360).
  • Il modello del modello Marketing Media Mix “Meridian” (in beta chiusa, fai domanda qui: https://developers.google.com/meridian) aiuterà anche a modellare le diverse prestazioni del canale (con risultati di copertura e frequenza provenienti dalle campagne video).

Intelligenza artificiale

  • Gli annunci di ricerca basati sull’intelligenza artificiale mescoleranno e cambieranno i tipi di asset per massimizzare il coinvolgimento. Titoli, descrizioni e altre risorse verranno adattate e utilizzate in diverse combinazioni per aumentare le prestazioni.
  • La chat basata su Gemini porterà a un processo di creazione conversazionale delle campagne completo. Nelle prossime settimane ci saranno miglioramenti e nuove funzioni (è in arrivo il rilascio in altre 6 lingue).
  • Web to App Connect (la nuova generazione di campagne per app) migliorerà ulteriormente la misurazione, il pacing e l’ottimizzazione automatica delle prestazioni.
  • Presto verranno apportati miglioramenti alle campagne di advertising automotive con le conversioni offline in negozio (incorporandole nelle opzioni di offerta) e Google Opinion Reward (disponibile per i rivenditori idonei).
  • Esperimenti omnicanale per campagne shopping e ricerca (lanciati in versione beta).
  • L’opzione Ritira in negozio è ora disponibile in Google Merchant Center.

Performance Max

  • Sono ora disponibili le PMax per il travel (negli annunci di hotel) e il tROAS anche per le campagne degli hotel.
  • Gli obiettivi di re-engagement verranno aggiunti agli obiettivi di conversione della campagna disponibile.
  • Video generati automaticamente con feed di prodotti Merchant Center, asset di testo e immagini (è meglio fare attenzione alle campagne solo feed!).
  • La vendita di veicoli PMax sarà lanciata in Europa in altre 5 lingue (DE, FR, NL, ES, IT) nelle prossime settimane.
  • L’espansione del formato locale in PMax con il progetto pilota GMC e PMax per gli obiettivi del negozio (SA360) sarà disponibile in versione beta chiusa.
  • L’aggiornamento automatico da DSA a PMax è già stato implementato nella pagina dei consigli.
  • Sono in fase di implementazione nuovi approfondimenti sui dati: sono in arrivo anche dati migliorati sulle aste (ma nessun dettaglio sul canale), pacing del budget e cambiamenti di rendimento nel punteggio di forza dell’annuncio.

Campagne APP

  • Misurazione dei dati migliorata per i sistemi iOS tramite il supporto dell’inventario mWeb in SKAdNetwork.
  • “Integrazione eventi SKAN” (in versione beta chiusa) + strategie di offerta a tCPA e tROAS.
  • I feed di Hotel Center per le campagne per app sono ora in fase Alpha.
  • Le campagne per app con feed GMC avranno più funzioni di filtro e analisi (beta secondo trimestre 2024).

Youtube

  • Demand Gen avrà un nuovo pianificatore di copertura (disponibile per tutti gli inserzionisti nel secondo trimestre del 2024)
  • I feed dei prodotti sono ora disponibili nelle campagne Demang Gen
  • DG con feed per il settore travel verrà lanciato nella seconda metà del 2024 (chiedi al tuo rappresentante di accedere alla beta).
  • Nuove combinazioni di formati di creatività e opzioni di condivisione in DGen saranno disponibili entro la fine del primo trimestre del 2024.
  • Le preferenze per creatività nelle campagne Video Reach e Video View verranno lanciate nel secondo trimestre del 2024.
  • I nuovi obiettivi di engagement nelle VRC verranno lanciati più avanti quest’anno (portata efficace, completamenti e frequenza target).
  • I nuovi formati CPV in-stream, in-feed e cortometraggi sono già disponibili in GAds e DV360.
  • Sono in arrivo nuove soluzioni di misurazione di prima e terza parte (reach, Vievability e verifica della sicurezza del marchio).
  • YT Select (YT Premium Solutions) una campagna basata sull’intelligenza artificiale (con 4 diverse opzioni: lineup, personalizzati, shorts, sponsorizzazioni) per raggiungere un pubblico coinvolto con diversi formati di annunci video. Sono in arrivo anche le estensioni per i codici QR e Pause Ads (CTV).

Ecco il video dell’evento: https://marketingexpertjourney.withgoogle.com/intl/it_it/library/emea-product-kickoff-livestream-h1-2024-mar

Per questo kickoff è tutto. Se mi sono perso qualcosa di importante, commenta please 🙂

Che il ROI sia con te!

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Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
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