PPC World News Live #111

PPC World News Live #111

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 18 Giugno al 2 Luglio 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Google rinvia a fine 2023 il blocco dei cookie di terze parti in Chrome
Tra gli altri, anche l’autorità antitrust inglese aveva intimato a Google di non procedere con il blocco fino a quando gli altri player del settore PPC non siano svantaggiati da questa mossa
https://www.cnet.com/news/google-delays-chromes-cookie-blocking-privacy-plan-by-nearly-2-years/

#2 Come escludere tutto il traffico da app in Google Ads in un colpo solo
Grazie a Matthew Umbro e Brett Bodofsky (#PPCCHAT) ho scoperto che è ancora possibile farlo anche senza escludere le categorie una per una o nel GAds Editor
https://www.ppcsamurai.com/articles/best-practice/the-easiest-way-to-exclude-mobile-app-categories-from-your-campaign-budget

#3 Dal 2 Agosto bye-bye modificatori corrispondenza estesa (+)
Vi abbiamo tanto voluto bene (almeno io), ma ci rimarrà il vostro ricordo nelle campagne che funzionano (e che è meglio non toccare :-))
https://ads-developers.googleblog.com/2021/06/broad-match-modifier-upcoming-changes.html

#4 Come ottimizzare gli annunci adattabili di ricerca e display
Uno deli limiti più grandi degli attuali formati adattabili è che non ti aiutano a capire cosa potresti ottimizzare a meno che tu non abbia numeri molto grandi di impression. Ecco qui un buon metodo per riuscirci lo stesso.
https://granularmarketing.com/approach-responsive-search-ads/

#5 Come testare (nel modo giusto) gli annunci in Instagram
Ecco una bella checklist per testare in modo scientifico l’ottimizzazione degli annunci Instagram
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-test-your-way-to-better-instagram-ads-and-conversions/

#6 Miniguida alla corrispondenza “a frase” così com’è stata modificata nel 2021
Frederick Vallaeys ci spiega cosa funziona e come va impostata la nuova corrispondenza a frase in modo efficace nel 2021
https://www.searchenginejournal.com/google-phrase-match-guide/410514/

#7 Nuova opzione ottimizza per singole persone in Facebook Ads
Attivando questa opzione la piattaforma evidenzierà per ogni persona il testo del post, la headline o la descrizione in modo diverso a seconda di chi vede l’annuncio per ottenere il massimo risultato
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/06/08/broad-match-audience-targeting-google-ads

#8 Come intercettare in FacebookAds gli utenti più “ingaggiati” dei tuoi post
Susan Wenograd ci spiega come sfuttare l’engagement dei nostri post per targettizzare le persone più interessate ai nostri contenuti
https://www.searchenginejournal.com/facebook-ads/targeting-options/

#9 Un caso reale di campagne internazionali dall’esito imprevedibile
Pauline Jakober descrive una campagna riprodotta a livello multinazionale che ha ottenuto risultati molto diversi nei paesi in cui è stata lanciata (UK, AU e CA) e ipotizza come regolarsi di conseguenza
https://grouptwentyseven.com/international-google-ads-advertising-expect-the-unexpected/

#10 Google sospenderà i Merchant Center di siti con disponibilità di prodotti fasulle
Tempi sempre più duri per quelli che usano le campagne shopping per tentare di vendere online qualcosa usando prodotti civetta in realtà non disponibili
https://searchengineland.com/google-may-suspend-merchant-sites-that-show-invalid-product-availability-349830

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https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

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Gianpaolo Lorusso
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