PPC World News Live #113

PPC World News Live #113

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 2 al 16 Luglio 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Microsoft lancia i “multimedia Ads” nelle SERP
E’ la fine di un tabù che resiste da sempre, salvo ripetuti timidi tentativi (poi quasi sempre ritirati) di inserire immagini nelle pagine dei risultati del motore. Se Google deciderà di seguire Microsoft, si tratterà di una svolta epocale.
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/july-2021/let-your-brand-shine-with-multimedia-ads

#2 FLoC e il futuro cookieless del web
Frederick Vallaeys spiega nel dettaglio come funzionano le FLoC ideate da Google, chiarisce che non sarebbero un “giardino recintato” a uso esclusivo di quella piattaforma e fa un panorama delle alternative possibili.
https://searchengineland.com/floc-and-the-future-of-audiences-understanding-the-limits-and-capabilities-of-floc-fledge-and-turtledove-350420

#3 Ma quanto mi costi caro Facebook?
Akvile DeFazio riporta alcune statistiche interessanti sull’evoluzione dei costi nelle campagne Facebook Ads e suggerisce come provare ad abbassarli.
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/07/12/facebook-ads-cost

#4 Mettere in pausa campagne sotto-performanti significa ottimizzare?
Pauline Jakober riporta un altro caso di studio interessante in cui evidenzia come l’analisi della concorrenza abbia permesso di ottimizzare una campagna che altrimenti sarebbe stata sicuramente perdente.
https://www.searchenginejournal.com/underperforming-google-ads/410935/

#5 Google comincia a rilasciare il “targeting ottimizzato”
L’erede dell’espansione del target nelle campagne display in Google Ads comincia ad apparire. Cambia radicalmente il modo con cui vengono identificati gli utenti che inserirà nel target (ma tanto non sapevamo come funzionava neanche prima! 🙂
https://searchengineland.com/google-ads-optimized-targeting-gradually-rolling-out-350490

#6 Microsoft lancia le estensioni video
Il gigante di Redmond lancia una nuova estensione che promette di far visualizzare molti più video nelle SERP (almeno tra quelli sponsorizzati).
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/july-2021/video-extensions-stand-out-with-eye-catching-video-ads

#7 Anche Facebook punta sempre più sulle conversioni modellate
Anche in FB si sono resi conto che l’unica strada attualmente percorribile per tentare di tenere traccia delle conversioni fuori dalla piattaforma è stimarle sulla base di dati affidabili.
https://www.socialmediatoday.com/news/facebook-rolls-out-updates-to-conversion-modeling-and-events-in-responds-to/602833/

#8 Come fare un audit professionale di un account FB Ads
Erin Corn mostra un modello di analisi molto completo e dettagliato per monitorare e ottimizzare il nostro account pubblicitario Facebook. Si può non essere d’accordo su tutto, ma ci sono sicuramente spunti interessanti.
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-audit-your-facebook-ads-account-for-better-results/

#9 Il Prime Day di Amazon si avvia a diventare un secondo Black Friday
Numeri interessanti sull’andamento delle vendite riportati dai clienti Merkle (più di 12.000 dipendenti e oltre 50 sedi nel mondo)
https://www.merkleinc.com/blog/key-takeaways-prime-day-2021

#10 5 cose da testare nei feed dei prodotti per le campagne Google Shopping
Monica Klepper spiega quali potrebbero essere alcune ottimizzazioni dei feed di prodotto da usare poi nelle campagne Smart Shopping.
https://tinuiti.com/blog/shopping-feed/experts-share-5-google-feed-tests-to-drive-more-qualified-traffic-to-your-site/

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Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

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Gianpaolo Lorusso
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