PPC World News Live #125

PPC World News Live #125

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 15 Ottobre al 5 Novembre 2021, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 emergono nuovi dettagli sull’accusa a Google & Facebook di essersi accordati per mantenere la loro posizione dominate
Dal processo in corso a New York intentato dallo stato del Texas emergono nuove carte che dimostrerebbero come i due giganti del web avessero un accordo di visibilità preferenziale preferenziale per evitare che Header Bidding guadagnasse quote di mercato
https://searchengineland.com/google-allegedly-creates-ad-monopoly-with-facebook-to-favor-its-own-exchange-according-to-new-unredacted-details-from-project-jedi-375487

#2 Facebook continua a lavorare per modellare i dati mancanti di Apple
FB ha annunciato una serie di miglioramenti al loro protocollo Aggregated Event Measurement (che sostitusce anche l’Advanced Mobile Measurement)
https://www.facebook.com/business/news/continued-improvements-to-ad-performance-and-measurement

#3 7 cose da fare prima che gli annunci di testo espansi non si possano più fare
Michelle Morgan enumera una serie di consigli su come prepararsi alla fine degli annunci ETA (prevista per il Giugno 2022)
https://www.wordstream.com/blog/ws/2021/11/02/responsive-search-ad-tips

#4 Google lancia a livello globale le campagne Performance Max
Sono uscite dalla beta le nuove campagne automatizzate “faso tuto mi” Performance Max (mix tra search e display) che saranno rese disponibili progressivamente in tutti gli account
https://blog.google/products/ads-commerce/performance-max/

#5 Google Ads cambia la gestione delle conversioni
A parte un restyling dell’interfaccia sono ora disponibili anche delle spiegazioni delle modifiche di performance e nuovi strumenti di test
https://support.google.com/google-ads/answer/11335412

#6 Microsoft attiva le campagne Smart Shopping (e modifica l’interfaccia di shopping di Bing)
Microsoft rilascia la sua versione delle campagne Smart Shopping, rende disponibile l’UET in Tag Manager + altri piccole novità e cambia l’interfaccia di Shopping di Bing
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/november-2021/smart-shopping-campaigns-and-november-product-updates

#7 Audience personalizzate e campagne pay per conversion
Andrea Taylor spiega come a volte usa i segmenti personalizzati in abbinamento con il pagamento a conversione per bypassare problemi con le keyword da targettizzare
https://clixmarketing.com/using-googles-custom-segments-pay-for-conversion-campaigns-to-find-success/

#8 TikTok pubblica alcuni insights per il Black Friday
Arrivano alcune statistiche sui trend di uso per dare idee agli inserzionisti in vista di Black Friday e Cyber Monday
https://www.tiktok.com/business/en-US/blog/black-friday-marketing

#9 Perchè questa “stagione degli acquisti” sarà diversa da qualsiasi cosa abbiamo visto prima
Andrew Lolk condivide alcune osservazioni che fanno pensare che il prossimo trimestre sarà largamente imprevedibile (+ bell articolo di Tinuiti che spiega i grossi problemi nella Supply Chain mondiale)
https://savvyrevenue.com/blog/q4-2021/
https://tinuiti.com/blog/ecommerce/global-supply-chain-disruption-holiday-2021/

#10 Un po’ di problemini in casa Google
Segnalati negli ultimi giorni vari bug nel processo automatizzato di approvazione degli annunci e nello strumento di anteprima e diagnosi
https://searchengineland.com/destination-mismatch-advertisers-are-reporting-another-potential-google-ads-glitch-375803
https://searchengineland.com/google-ads-location-targeting-glitch-causes-advertiser-frustration-375754

#10 BIS – Clarity ora può essere integrato direttamente in Microsoft Ads
Lo strumento di registrazione delle sessioni gratuito di casa Microsoft ora può dare essere richiamato anche dall’interno della piattaforma PPC
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/october-2021/introducing-microsoft-clarity-insights-for-microsoft-advertising

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Che il ROI sia con te! E… non fare niente che io non farei 😉

0 Condivisioni
Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
No Comments

Post A Comment