PPC World News Live #149

PPC World News Live #149

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 15 al 29 Aprile 2022, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

#1 Tool di import delle conversioni da UA a GA4
Forse in Google qualcuno comincia a rendersi conto del fatto che il passaggio tra le due piattaforme sarà un bagno di sangue (io scommetterei su una proroga del pensionamento di UA)
https://searchengineland.com/google-rolling-out-conversion-migration-tool-for-google-analytics-4-383609

#2 Come non farsi mangiare tutte le conversioni brand dalle Performance Max
Il nostro specialista PPC olandese preferito, Nils Rooijmans, ha pubblicato un interessante post su come evitare la completa cannibalizzazione delle campagne brand da parte delle PMAX
https://nilsrooijmans.com/performance-max-how-do-you-make-sure-pmax-is-not-going-after-branded-searches/

#3 Come l’upgrade delle estensioni Google Ads potrebbe toccarci
Il 30 aprile molte estensioni dovrebbero essere aggiornate ad una nuova versione (con anche interfaccia migliorata). Attenzione perchè ci sono alcuni cambiamenti nelle sovrapposizioni tra livelli diversi e nelle pianificazioni.
https://searchengineland.com/google-ads-extensions-upgrade-impact-383851

#4 Nuova guida alle campagne di lead generation di Linkedin
Linkedin Ads ha pubblicato un pdf di 17 pagine con indicazioni e best practice per le campagne lead gen
https://www.socialmediatoday.com/news/linkedin-publishes-new-guide-on-how-to-make-best-use-of-its-lead-gen-form-a/622818/

#5 Miniguida all’ottimizzazione delle conversioni direttamente da Facebook
Una bella raccolta di best practice di ottimizzazione delle landing page sfornata fresca-fresca da Facebook
https://www.facebook.com/business/news/landing-page-optimization-best-practices#

#6 4 tattiche smart per l’audience targeting in Google Ads
Ben Wood condivide alcune best practice interessanti per la gestione dei segmenti di pubblico in Google Ads
https://www.searchenginejournal.com/advanced-audience-targeting/437074/

#7 Attenti alla qualità delle lead da campagne Performance Max
Molly Quinn (Seer Interactive) ha condiviso un’analisi interessante sulle possibilità ed i rischi connessi alle PMax
https://www.seerinteractive.com/blog/performance-max-scales-leads-efficiently-across-several-channels-at-once/

#8 Aggiungre tanti asset nelle campagne PMax è utile?
Kirk Williams riporta uno scambio con Ginny Marvin (Google Ads liaison) sul perchè sia utile comunque inserire più gruppi di asset, nonostante l’abbinamento ai segmenti di pubblico non sia gestibile manualmente
https://zatomarketing.com/blog/asset-groups-in-google-performance-max-campaigns

#9 Le Performance Max hanno ora un obiettivo specifico per l’acquisizione di nuovi clienti
In questo post Greg Finn non spiega tanto la novità in se (che può essere utile), ma come potrebbe funzionare
https://searchengineland.com/performance-max-campaigns-gain-new-customer-acquisition-goals-383823

#10 Le trimestrali di Google e Microsoft Ads sono in crescita di oltre il 20%
Molto interessante constatare che il SEM è tutt’altro che morto (anche se l’incremento è dovuto soprattutto all’aumento dei cpc e alla display)
https://www.karooya.com/blog/google-ads-benchmark-report-by-tinuiti-q1-2022-key-highlights/

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https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Che il ROI sia con te e… pace per l’Ucraina! 🙂

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Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
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