Top 10 notizie PPC dal 1 all’8 marzo 2024

Top 10 notizie PPC dal 1 all’8 marzo 2024

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 1 all’ 8 marzo 2024, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti (in inglese) sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Nuovo script per vedere i termini di ricerca nelle PMax che non convertono
Nils Rooijmans ha creato uno script che potrebbe dare ottimi suggerimenti per liste di termini da bloccare nelle campagne PMax (via Brent Neale)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171052906102669313/

2) Finalmente un checker del CoMo V2 facile-facile
Ted Solomon ha condiviso uno script da usare nella console degli strumenti di sviluppo di qualsiasi browser che funziona con qualsiasi sistema CMP (via Yoann Ferrand)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171051443427246080/

3) Parametri UTM dinamici nelle campagne LinkedInAds
Tyler Rabey ha condiviso i parametri dinamici da inserire negli UTM in LIAds per avere gli di campagne e annunci passati automaticamente a GA4 (via Yoann Ferrand)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171592564012224512/

4) Google rilascia un template per misurare il Marketing Mix Model
Meridian è il nuovo template open source targato Google per verificare i propri marketing mix model
https://blog.google/products/ads-commerce/meridian/

5) Non c’è da attendersi che Google rilasci dettagli specifici per canale nelle PMax
Google ha confermato che non intende rilasciare alcun dato sulle performance dei canali utilizzati nelle campagne PMax (per ora l’unica alternativa per averli è usare script)
https://searchengineland.com/google-performance-max-channel-specific-kpi-438024

6) Sarà possibile per le piattaforme CSS promuovere anche il proprio sito tramite GAds
Wouter Veenboer sottolinea come questa novità creerà probabilmente una proliferazione di comparatori e alzerà ulteriormente la competitività nel settore e-commerce
https://blog.producthero.com/css/new-in-google-shopping-ads-for-csss-everything-you-need-to-know/
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171775436434141184/ (TikTok probabilmente ne ha subito approfittato – Georgi Zayakov)

7) Arrivano i “tipi di clienti” per definire le audience nella libreria GAds
Dario Zannoni è stato tra i primi a notare e commentare la novità (già individuata tempo fa in fase di test) in vari suoi account
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171419513383600129/

8) Microsoft Lancia le sue PMax e varie altre novità interessanti
L’aggiornamento di marzo ci porta PMax, estensioni di immagini nell’editor, nuovi mercati per display e CTV (Netflix), e la label per i feed (se se ne usano vari combinati)
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/march-2024/performance-max-and-other-key-updates-for-march

9) Perchè è importante capire il tempo medio alla conversione
Ruben Runneboom condivide alcune interessanti riflessioni su come ricavare il dato e come usarlo nelle campagne GAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7170825995309027328/

10) Google rilascia 2 nuove metriche per le colonne personalizzate
Vivek Gupta ha notato le conversioni di acquisto e il loro valore, che sono ora tra le colonne standard, mentre prima si potevano creare solo attraverso colonne personalizzate
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7171774542636421120/

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

0 Condivisioni
Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
No Comments

Post A Comment

Ottimo!

Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore riprova.

Top 10 PPC News

Non perderti la newsletter con il meglio delle notizie Pay Per Click della settimana