Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 dicembre 2023

Top 10 notizie PPC dal 1 al 15 dicembre 2023

La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 1 al 15 dicembre 2023, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.

Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)

1) Nuovo Consent Mode e gli effetti che avrà su GAds e GA4
Bel post di Tamas Geiger su cosa cambierà nella versione 2 del Consent Mode e documentazione ufficiale Google per l’UE (obbligo per chi fa GAds scatterà nel Marzo 24)
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7141352405891297280/
https://support.google.com/tagmanager/answer/13695607

2) Perchè la posizione dominante di Google non fa bene all’ecosistema dell’advertising online
Dopo il report di Adalytics che ha mostrato problemi di qualità anche tra i Search Partners, Google offre la possibilità di fare opt-out (fino a Marzo 24)
https://videoweek.com/2023/11/28/google-pmax-has-run-brands-search-ads-on-porn-and-piracy-claims-new-adalytics-report/
https://www.adweek.com/media/exclusive-google-lets-advertisers-opt-out-of-search-partner-network-on-all-campaigns-following-adalytics-report/
https://checkmyads.org/updates/thanks-google-were-still-seeing-major-brands-funding-toxic-sites-weeks-after-adalytics-expose/
3) Google comincia i test per l’esclusione dei cookie di terze parti in Chrome
Fra poco sull’1% degli utenti di Chrome verrà testata l’esclusione dei cookie di terze parti (Nicola Agius)
https://searchengineland.com/google-phasing-out-third-party-cookies-tracking-protection-435781

4) Arrivano le conversioni avanzate in GA4
Bel post di Frederik Boysen che spiega gli scenari possibili dopo l’annunciato arrivo delle conversioni avanzate anche in GA4
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7140690496317808640/

5) Best practice per i temi di ricerca nelle campagne Performance Max
Mark Irvine fornisce una serie di consigli su cosa sono e come utilizzare al meglio i temi di ricerca nelle PMax
https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/12/11/search-themes-for-performance-max-campaigns

6) Come Meta espande le audience
Jon Loomer spiega in dettaglio i tre tipi di espansione delle audience attualmente presenti in Meta Ads
https://www.jonloomer.com/meta-audience-expansion/

7) Gli ultimi update di MetaAds
Bram Van der Hallen recaps & explains the latest updates in the platform
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7140686427310256128/

8) Come si pagano i click nelle Demand Gen
Dario Zannoni spiega alcune apparenti incongruenze nel pricing delle campagne Google Demand Gen
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7140389509145305088/

9) Ma siamo sicuri-sicuri che convenga fare le campagne di brand protection con lo smart bidding?
Denie Geertzen propone un caso di studio (che io posso confermare) in cui l’uso dell’eCPC risulta molto più conveniente
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7139968504782397440/

10) Le audience GA4 (anche predittive) si potranno fare direttamente da GAds
Google ha già rilasciato un aggiornamento che ha reso possibile creare audience GA4 in Google Ads (Nicola Agius)
https://searchengineland.com/google-analytics-4-audiences-google-ads-435464

CONTENUTI EXTRA

Google stringe partnership per la verifica dei posizionamenti negli YT Shortshttps://www.socialmediatoday.com/news/youtube-announces-third-party-verification-partnerships-shorts-ad-place/702325/
Pinterest amplia la possibilità di inserire link esterni nelle adshttps://www.socialmediatoday.com/news/pinterest-expands-direct-links-more-ad-campaign-types/701044/

Mike Rhodes script per auto-ottimizzare DGenhttps://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7139188965659639808/

Google lancia le campagne video multi-formatohttps://support.google.com/google-ads/answer/14295416

Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento: 
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp

Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…

Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂

0 Condivisioni
Gianpaolo Lorusso
info@gplorusso.it
No Comments

Post A Comment

Ottimo!

Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore riprova.

Top 10 PPC News

Non perderti la newsletter con il meglio delle notizie Pay Per Click della settimana