04 Ago Top 10 notizie PPC dal 21/7 al 4/8 2023
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 21 luglio al 4 agosto 2023, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)
1) Arriva l’esclusione dei brand dalle PMax e il limite al broad match nelle campagne search
Finalmente Google ha rilasciato un aggiornamento che consente di escludere dei brand (tuoi o di competitor) dalle PMax e di limitare le campagne search a specifici brand
https://www.practicalecommerce.com/google-ads-improves-brand-settings
2) E’ ora possibile creare delle “collections” di prodotti associate a specifici asset nelle PMax
Google permette ora di creare dei raggruppamenti di prodotto collegati a specifici asset nelle campagne Performance Max
https://searchengineland.com/google-performance-max-product-collections-429728
3) Arrivano i dati di GA4 nei report GAds
Thomas Eccel ha intercettato i primi dati di engagement di GA4 disponibili in alcuni account per l’import in quelli Google Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7090345104938266625/
4) Arrivano le nuove liste AdWords automatiche, ma stavolta sono liste clienti!
Se usi le conversioni avanzate e attivi un’apposita opzione potresti vedere delle liste clienti automatiche a livello di account (Thomas Eccel)
https://www.linkedin.com/posts/thomaseccel_googleads-ppc-sea-activity-7084815993318838273-5-R4/
5) Form istantanei in overlay in Facebook Ads
Bram Van der Hallen spiega come funzionano gli add-on dei form sul sito di atterraggio in Meta Ads
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7087036639339831296/
6) Nuovo report dei termini di ricerca migliorato
Mike Ryan commenta le funzionalità del nuovo report dei termini di ricerca in GAds
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7089260787210305536/
7) 10 ottimi esempi di annunci su Facebook nel settore salute e benessere
Marisa Giacalone condivide una serie di annunci da cui prendere ispirazione in un settore che funziona tradizionalmente bene su FB
https://www.jumpfly.com/blog/my-10-current-favorite-health-wellness-ads-on-meta/
8) Microsoft lancia in open beta le sue Performance Max
Microsoft ha annunciato che la sua versione delle PMax arriverà presto e c’è anche un confronto tra la versione di Redmond e quella Google (Dan Roberts)
https://about.ads.microsoft.com/en-gb/blog/post/july-2023/introducing-microsoft-advertisings-performance-max
https://searchenginehubbub.com/microsoft/microsoft-advertising/microsoft-ads-performance-max-aims-to-be-more-transparent-than-google/
9) La corrispondenza generica mantiene le sue promesse?
La risposta breve è: di solito si! :- Jason Tabelling la arricchisce con i dati aggregati di Airtank (agenzia SEM statunitense)
https://searchengineland.com/google-ads-broad-match-data-ppc-marketers-429885
10) Miniguida allo script generator di TikTokAds
Anna Sonnenberg spiega come usare al meglio il nuovo tool AI all’interno della piattaforma TikTok
https://www.socialmediaexaminer.com/how-to-make-better-tiktok-ads-tiktok-ai-script-generator/
CONTENUTI EXTRA
Offerte automatiche nel GMC https://feedarmy.com/kb/google-launches-automated-discounts-feature-for-google-shopping-after-extensive-beta-testing/
Specifiche aggiornate degli annunci Linkedin Ads https://www.creatopy.com/blog/linkedin-ad-specs/
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Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂
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