07 Apr Top 10 Notizie dal 24/3 al 7/4 2023
La top ten delle notizie mondiali più interessanti sul Pay Per Clic dal 24 marzo al 7 aprile 2023, commentate in diretta da Gianpaolo Lorusso, il fondatore di ADworld Experience.
Nel video i contenuti sono esposti partendo dall’ultimo post in classifica (come in ogni top ten che si rispetti 😉)
#1 Come importare (bene) le conversioni da GA4
Una bella infografica di riepilogo di tutte le impostazioni principali da considerare se vuoi usare le conversioni importate da GA4 in GAds (non è al primo posto perchè l’ho fatta io, giuro! 😉
https://www.adworldexperience.it/en/importing-ga4-conversions-to-gads-infographic-ver-3-the-revenge/
#2 Facebook Ads potrebbe essere costretto a bloccare alcuni tipi di annunci in EU
A seguito del multone subito a gennaio Meta potrebbe dover chiedere conferma agli utenti per poter personalizzare gli annunci o ridurre le possibilità di targeting.
https://www.socialmediatoday.com/news/Meta-Considers-Changes-to-EU-Ad-Regulations/646464/
#3 Vorresti aggiungere/cambiare keyword negative su una PMax senza chiedere ogni volta a Google (e non parlo di brand)?
Miles McNair suggerisce di collegare una lista di keyword negative alle PMax che ti interessano (si, si può fare) tramite un referente Google e poi aggiornare quella. Ebbravo Miles 🙂
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7049620337247834112/
#4 Come creare e scalare campagne YouTube
Bel post con una guida step-by-step di Anna Sonnenberg (SME) su come ottimizzare una campagna YouTube
https://www.socialmediaexaminer.com/from-planning-to-profit-creating-a-winning-youtube-ads-budget/
#5 Come impostare un report di dettaglio per il Paid Social in GA4
Bram Van Der Hallen condivide una guida su come impostare un report dedicato alle performance delle campagne sui social media in GA4
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7045992178304569344/
#6 7 consigli per ottimizzare il feed dei prodotti x GAds
Luigi Virginio fornisce alcune utili indicazioni su come migliorare le performance delle campagne shopping o PMax migliorando il feed dei prodotti a queste collegate
https://www.linkedin.com/posts/luigi-virginio_7-modi-per-migliorare-il-feed-prodotti-ugcPost-7047182895186124802-kQVV/
#7 Microsoft lancia la sua versione dei Local Service Ads (& cassa CPC manuale dalla display)
Rilasciati globalmente i “Professional Service Ads”, rimossa la possibilità di impostare cpc manuali nella display e allargato il matching delle keyword estese modificate
https://about.ads.microsoft.com/en-us/blog/post/april-2023/professional-service-ads-and-other-product-updates-for-april
#8 7 modi per usare ChatGPT nella SEM
Fred Vallaeys suggerisce alcuni modi interessanti in cui si può usare ChatGPT per le nostre campagne PPC
https://www.searchenginejournal.com/chatgpt-and-ppc/483427/#close
#9 Bell’esempio reale di annuncio Linkedin
B2Linked condivide una caso reale di annuncio molto interessante, analizzandone tutti i punti di forza
https://b2linked.com/blog/gong-analysis/
#10 Google Analytics dice addio a 3 modelli di attribuzione storici
Verranno ritirati “primo clic”, “decadimento temporale” e “basato sulla posizione” sostituiti da “basato sui dati”, ormai il default di GA4
https://support.google.com/analytics/answer/9164320?hl=en#040623
EXTRA BONUS:
Come capire quando scalare in GAds: https://www.wordstream.com/blog/ws/2023/04/04/how-to-scale-success-in-google-ads
Come migliorare la qualità delle lead nel B2B: https://grouptwentyseven.com/does-your-b2b-expect-too-much-of-its-google-ads-leads/
Fiammate di budget nella GDN: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7049706244726546432/
Iscriviti al nostro canale YouTube per le notifiche di aggiornamento:
https://youtube.com/subscription_center?add_user=adwexp
Se mi sono scordato qualche news importante, commenta pleeease…
Che il ROI sia con te e… più pace per tutti! 🙂
No Comments